Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Maldive Alternative, vacanza low cost

3 minuti di lettura
L'opinione di chi è stato a Malè e non solo, in vacanza con Maldive Alternative, le piccole guesthouse, le escursione e lo snorkeling, ecco com'è andata in viaggio.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2016

Chi non ha mai sognato le Maldive? Piccole isolette con sabbia finissima bianca, mare cristallino dalle mille sfumature, pesci colorati e tartarughe marine. Una meta per pochi fortunati perché si pensa sempre ai resort lussuosi e super costosi. Cercando in internet delle soluzioni più accessibili ho trovato il sito www.maldivealternative.com che mi ha aperto un mondo che non conoscevo: ovvero come visitare le Maldive in modo autentico ed anche economico.

maldive-food

Si alloggia in piccole guesthouse gestite da maldiviani direttamente nelle isole dei pescatori. L’idea mi ha subito entusiasmata e leggendo i vari commenti delle persone che ci sono state non ho più avuto dubbi. E così in un batter d’occhio, a fine aprile, il mio sogno è diventato realtà: 10 giorni fantastici a Dharavandhoo nell’atollo di Baa.

Una volta verificate le date disponibili ho prenotato il volo fino a Malè e poi a tutto il resto ha pensato Maldive Alternative (pick-up all’aeroporto, volo interno e trasferimenti fino alla guesthouse – pensione completa con bevande analcoliche ed escursione giornaliera in barca).

maldive-spiagge

La guesthouse è molto curata ed accogliente. Ha un bel giardino di palme a due passi dalla spiaggia. Le camere sono solo 7 e quindi anche quando è al completo si è al massimo in 14 persone. I ragazzi maldiviani sia alla reception che in cucina sono assolutamente fantastici, sempre cordiali e disponibili.

Una parola va spesa anche per il buffet che ogni giorno ha deliziato il mio palato: non mancano mai il pesce alla griglia e le insalate esotiche, ma c’è sempre anche la pasta o il riso. La serata maldiviana è quella che mi è piaciuta di più, dove il cocco e il tonno sono i protagonisti principali. Ma soprattutto ricordo ancora la buonissima torta alle carote e cocco: una vera bontà.

maldive-alternative-food

La sala ristorante è affacciata sul giardino, si mangia sempre con il suono del mare in sottofondo.

L’escursione in barca è senza dubbio l’esperienza più bella della vacanza. Ogni giorno (esclusi i venerdì) si esce con il dhoni, la tipica imbarcazione maldiviana, alla scoperta di piccole isolette e lingue di sabbia sperdute nel mare. Si esce alle 10 e dopo circa mezz’ora ci si ferma per lo snorkeling. Si è sempre accompagnati in acqua da alcuni ragazzi maldiviani e ciò mi ha sempre fatta sentire più tranquilla. Lo snorkeling è il più bello che abbia mai fatto: la barriera corallina è meravigliosa. Ci sono tantissimi pesci colorati e ogni giorno ho sempre visto almeno una tartaruga marina. Da maggio a novembre si possono incontrare le mante che arrivano ogni anno nella laguna di Hanifaru. Io purtroppo le ho mancate per una manciata di giorni…. Motivo in più per tornare.

maldive-pesci

Dopo lo snorkeling si prosegue verso un’isola disabitata o una lingua di sabbia dove si pranza e poi si rimane in questo paradiso fino alle 15 circa: un’intera isola a disposizione di pochissime persone è un’esperienza assolutamente imperdibile.

Ogni giorno una nuova isola: non ho mai visto dei colori di azzurro più belli. Le spiagge sembrano fatte di borotalco e l’acqua intorno alle lingue di sabbia sembra quella di una piscina.

Una volta rientrati al porto di Dharavandhoo si ha ancora tutto il tempo per andare in spiaggia ed aspettare il tramonto. Io, nel frattempo, facevo un’altra sessione di snorkeling: la barriera corallina è vicinissima alla riva ed è altrettanto bella.

maldive-in-acqua

L’isola di Dharanvandhoo nonostante abbia il suo aeroporto è molto piccola, in 20 minuti si gira tranquillamente a piedi. Il paese è formato da una manciata di case e le persone si conoscono tutte. Ci sono due negozi di souvenir, un paio di bar e ristoranti, il piccolo porto e la moschea. I maldiviani sono persone squisite, sempre sorridenti e molto ospitali. Alla sera le persone si siedono fuori dalle case o sulle tantissime amache che ci sono in ogni giardino. La vita scorre lenta e sembra tornare indietro nel tempo quando l’uomo seguiva i ritmi della natura. Una vacanza qui è ideale per disintossicarsi dalla vita frenetica e dallo stress di tutti i giorni.

Tutte le foto sono di Maldive Alternative tranne la prima che è di Atoll Sailor.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

14 articoli

Informazioni sull'autore
L'anno di studio in Germania ha rafforzato la sua anima vagabonda e la sua voglia di conoscere culture e paesi nuovi. Il suo sogno nel cassetto, la Polinesia. Chissà se riuscirà ad andarci prima o poi. Nel frattempo ci sono tanti altri posti da esplorare: la voglia di viaggiare non le manca mai!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.