Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Palermo con il Padrino, ambientazioni film

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 28, 2013

savoca

Il film Il Padrino si svolge quasi interamente in America, a Saint Louis girato là perché molto più economico di New York, anche se nel film viene fatto credere si giri anche in altre parti, come ad esempio a Las Vegas!

Quello di cui voglio parlare in questo post sono i posti di Palermo che vengono presi in considerazione durante le riprese nei vari film del Padrino che lo ricordiamo sono 3.

Vi deluderò subito, le scene girate a Corleone e Bagheria, sono in realtà girate a Motta Camastra, in Provincia di Messina, a Forza d’Agrò, sempre in provincia di Messina, a Savoca, uno dei Borghi più belli d’Italia e Acireale, cittadina vicino all’Etna. La stazione in cui Michael e Key si incontrano nel Padrino III è la stazione di Taormina.

Per il regista Coppola, Corleone negli anni ’70 era già troppo moderna infatti, tanto che optò per altre location un po’ più siciliane. Nel Padrino III si trova la casa siciliana di Michael Corleone che è in realtà il Castello degli Schiavi che si trova a Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, lungo le pendici dell’Etna. E’ uno dei castelli più suggestivi della regione, eredità del ’700, un grande esempio di barocco rurale siciliano. Michael e Apollonia si sono conosciuti a Savoca, provincia di Messina, qui sono state girate le scene del bar (foto qui sopra) e le scene del matrimonio tra i due.

Arriviamo finalmente a Palermo dove vengono girate due scene del Padrino III. Il teatro dove il figlio di Michael, Antony, si esibisce come cantante lirico sono state girate al Teatro Massimo. Le scene dei festeggiamenti sono girate a Villa Malfitano.

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

Dove trovare i templi greci in Italia

Templi greci ne sono rimasti pochi, nel sud d’Italia. Le Valli di Agrigento e Paestum sono le più conosciute a livello internazionale, ma non sono le uniche. Venite a scoprire dove trovare i resti dei templi greci in Italia.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.