Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Madrid Rio: un nuovo parco urbano per Madrid

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2012

Madrid è una città che non dà tregua, tra musei, monumenti e soprattutto folle vita notturna. A volte c’è bisogno di un po’ di relax, soprattutto quando il caldo è troppo soffocante. Inaugurato nell’aprile 2012, il nuovo parco urbano Madrid Rio è uno spazio immenso e gratuito dove passeggiare a piedi o in bicicletta per riposarsi e cercare un po’ di frescura.

Il parco si snoda per 10 Km seguendo il corso del Manzanarre tra le fermate di metro Principe Pio e Legazpi. Lungo il percorso, che si alterna sulle due sponde del fiume, si susseguono aree di gioco per bambini, piste di pattinaggio, campi da calcio, da tennis e da basket, uno skatepark e una pista di ciclismo acrobatico per le bmx, nonchè una parete per arrampicata. In vari punti del parco è possibile noleggiare biciclette, mezzo ideale per percorrerlo in tutta la sua lunghezza.

Oltre ad attività sportive, il parco ospita eventi culturali di vario tipo. Il Matadero, antico mattatoio e marcato del bestiame della città, è un attivo e vibrante centro d’arte multidisciplinare, che spazia del cinema alla letteratura, e organizza mostre, manifestazioni e incontri.

Una delle attrazioni più amate è il monumentale ponte di acciaio dell’Arganzuela che fronteggia il più famoso e antico Puente de Toledo, vicino all’omonima porta. La zona è il cuore pulsante del parco, con graziosi bar all’aperto, enormi scivoli per bambini e tre piccole spiagge disposte intorno a tre specchi d’acqua con tanto si sabbia e ombrelloni.

Oltre alle tre spiaggette, ciò che più attira i madrileni sono le numerose e fantasiose fontane installate intorno al nuovo ponte. Gli spruzzi d’acqua fresca invitano frotte di bambini, adolescenti e adulti a gettarsi nelle piscine e giocare con gli zampilli d’acqua per trovare refrigerio dai 40 gradi estivi. Nessuno può resistere.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.