Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2013
Sembrava un esperimento destinato a non avere un seguito ed invece è ormai il quarto Natale che Verona ospita il Christkindlmarkt ( Mercatino di Natale) di Norimberga, tanto da poterlo ormai considerare una tappa fissa del calendario delle festività cittadine.
Appuntamento quindi dal 22 novembre al 23 dicembre 2013 in piazza dei Signori (quella che i locals chiamano piazza Dante). Per l’occasione bar e ristoranti rinunceranno ai loro tavoli all’aperto per lasciare posto alle tradizionali casette di legno tanto comuni nei mercatini del nord ,ma davvero insolite per le nostre piazze. Qui si potranno acquistare prodotti dell’artigianato tipico tedesco, ma anche gustare varie specialità gastronomiche, oltre che l’immancabile vin brulè. Gli anni passati turisti e non solo, sembravano apprezzare molto questo angolo di Germania temporaneamente trasferito qui, infatti erano moltissime le persone che nelle fredde serate di dicembre si davano appuntamento per mangiare delle ottime salsicce di Norimberga servite con crauti e purè innaffiate dalla rinomata birra.
Le luci delle casette, i profumi di cibi stranieri, il freddo, e magari la neve… per una sera sembra davvero di trovarsi in una piazza del nord Europa. Volete vivere la vera atmosfera dei mercatini di Natale? In controtendenza con i viaggi organizzati, perchè non fare un salto a Verona, non resterete delusi!
orari d’apertura:
dalla Domenica al Giovedì: ore 10.00-21.30
Venerdì, Sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00