Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Louvre Lens, il Louvre a Lens, città mineraria, in Francia

1 minuti di lettura

louvre lens2

Il Louvre Lens in Francia, unisce il più famoso museo della Francia e uno dei più famosi al mondo a una città mineraria nel nord della Francia, a Lens, che ha attraversato crisi e guerre e oggi rinasce nel segno della cultura.

Inaugurato nel dicembre del 2012, nel giorno di Santa Barbara, protettrice dei minatori, il Louvre Lens non è una sezione distaccata del Louvre di Parigi, ma un nuovo grande museo del XXI secolo. La struttura è uno scrigno luminosissimo, voluta e progettata dagli architetti Sejima e Nishizawa dello studio giapponese SANAA, che si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante. Uno dei più bei musei in un bacino minerario, un bellissima e riuscita sfida. Tra le altre cose il bacino minerario del Nord-Pas de Calis è inserito dall’Unesco nei Patrimoni dell’Umanità, una location non da nulla insomma.

A mezz’ora da Lille, un’ora da Parigi e due ore da Londra si arriva facilmente in questo bellissimo posto. La grande particolarità di questo museo è che i 28.000 mq e i 5 padiglioni offrono ben 200 opere che vengono dal museo parigino, a cominciare dallo stupendo quadro “La libertà che guida il popolo” di Delacroix.

La particolarità, dicevamo, è come sono state disposte queste opere, non per artisti, ma bensì per epoche: Antichità, Medioevo e Età Moderna. La Galleria del Tempo è un padiglione a vetro, illuminato dalla luce naturale di fronte al parco dove visitare le più belle opere della Louvre Lens.

[vlcmap]

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.