Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

2014, ponti e festività. Organizziamoci un po’

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2013

ponti-2014

Anno nuovo, vita nuova! E dopo gli auguri del buon anno, che si fa? Ma il piano ferie ovviamente! E’ assolutamente fondamentale anticipare tutti i colleghi sul tempo per accaparrarsi tutti gli (eventuali) ponti dell’anno e piazzare i giorni di ferie nel modo più strategico possibile.

Avete già visto come sono disposte le festività nel corso del 2014? O non ci avete ancora pensato magari? Ecco, in linea di massima possiamo dire due cose certe: non ci saranno mega-ponti, o a dirla tutta ci sarà solo un vero ponte, ma in compenso non ci saranno festività “mangiate”, se non il primo Novembre, che cade di sabato, e tutte le altre tendono a cadere a ridosso, prima o dopo, dei sabati o domeniche.

A parziale eccezione, possiamo trovare subito lo spazio per un mega-ponte, nei primi 6 giorni di Gennaio, attaccando Capodanno con l’Epifania dovendo chiedere solo 2 giorni extra, se già non c’è vacanza dove si lavora. Buona cosa inoltre che l’Epifania cada di lunedì, sia per il ponte breve di 3 giorni, sia per il rientro meno traumatico, riducendo la successiva settimana a soli 4 giorni.

Tralasciando i giorni del Carnevale, che sono sempre più variabili ed eventuali, creando più problemi che altro ai genitori che lavorano e hanno i figli a casa in mini-vacanza, per evadere un po’ dobbiamo saltare a piè pari fino a fine Aprile, dove Pasqua, Pasquetta e Anniversario della Liberazione cadono nel giro di 5 giorni. Anno buono il 2014 per farsi una fantastica vacanza di Pasqua, aiutati sia dalla stagione avanzata, sia dalla possibilità di staccare da scuola e lavoro per ben 9-10 giorni.

Il Primo Maggio, tradizionale ponte primaverile, è l’unica festività che quest’anno dà una possibilità extra, un allungo a 4 giorni, visto che cade di giovedì, e se non si è fatto un mega ponte pasquale, questa sarà l’occasione, anche più low cost, per rimediare, almeno parzialmente.

Il 2 Giugno si piazza di lunedì, allungando il primo weekend del mese senza creare problemi di dover chiedere giorni di ferie per la prima (seria) fuga in spiaggia.

Ferragosto, o l’Assunta, che dir si voglia, fa altrettanto, ma anticipando il weekend con la sua caduta di venerdì. Per coloro che non saranno già in vacanza, sono 3 giorni buoni per un po’ di relax dalla calura estiva.

Niente “ponte dei morti” nel 2014. Il triste appellativo di “festa mangiata” va ad Ognissanti, che cade di Sabato, e quindi niente festa e niente ponti. Accettiamo il sacrificio, in cambio della discreta situazione primavera-estate.

L’Immacolata, 8 Dicembre, prima sciata per molti appassionati, senza infamia né lode cade di Lunedì, allungando il weekend a 3 giorni. Per i più comodi alle piste è una buona opportunità, per chi invece è più scomodo o necessita di una vera e propria settimana bianca si consiglia di guardare avanti, o di “costruirsela” manualmente prendendosi i giorni migliori.

Natale e S. Stefano, infine, cadono di giovedì e venerdì, incastrandosi naturalmente con il weekend successivo e garantendo anche a chi non ha “ferie libere” un bel riposo di (almeno) 4 giorni prima della fine dell’anno. Per chi non fa chiusura invernale, infatti, diventa poi difficile non lavorare gli ultimi giorni: troppo distante il giovedì del Capodanno 2015!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
EventiFederchicca

Ponti 2024: organizza le ferie, qui le idee di viaggio

Tutti i ponti del 2024: organizza le ferie, gestisci i giorni di lavoro al meglio e parti. Organizzati per tempo, scopri qui i giorni di festa del 2024 e prenota voli aerei e alloggi al miglior costo possibile.
News

Ponti del 2018: vacanze da organizzare sfruttando le festività

La fine dell’anno si avvicina: pensiamo alle nuove vacanze e ai ponti che ci aspettano nel 2018. Pronti a prendere le vostre agende?
Destinazioni

I ponti di Aprile 2014: dove andare

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.