Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 26, 2020
Il mondo delle librerie fuori dai classici schemi ha un fascino particolare e l’essere “indipendenti”, e quindi non legate a grandi editori, le rende uniche, anche per le “collezione editoriali” ricche di testi inediti. Purtroppo è sempre più raro vederle nelle nostre città.
Tra queste (abbiamo già parlato della libreria Shakespeare & Company a Parigi) c’è la libreria Acqua Alta a Venezia. Ecco, questa libreria rappresenta una sosta perfetta durante le lunghe passeggiate tra le Calle veneziane. E’ possibile trovare una serie di libri, alcuni ricercatissimi, che ci fanno sentire “immersi” tra tante “parole”, che ci sia o meno l’acqua alta.
Anche perché in tal caso, cambia poco, basta avere scarponi che proteggano dall’acqua e si può restare comunque a sfogliare ed acquistare i libri. I testi, infatti, sono tutti sollevati di quindici centimetri da terra in modo tale da essere protetti dall’acqua e molti di questi sono sistemati nelle vasche da bagno, su delle barche o su… caratteristiche gondole.
In Calle Lunga Santa Maria Formosa, nel sestriere di Castello, si riconosce subito la libreria, anche perché all’esterno campeggia in bella vista la scritta: “Welcome to the most beautiful Book Shop in the World”.
Gli appassionati di letteratura apprezzeranno sicuramente una visita alla libreria Acqua Alta, grazie al mix quasi perfetto di cultura e passione (per i libri e per la città) che si respira all’interno.
Proprio quella che mette il sig. Luigi, che (in compagnia del suo gatto) accoglie tutti i “visitatori” ed i clienti con un sorriso. Anche se poco “attiva”, c’è la pagina facebook della libreria.