Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Spiaggia libera da sogno a Punta Ala, a Grosseto

1 minuti di lettura

punata_ala

Punta Ala è un luogo famoso ma strano, che a una prima visita si comprende poco. Intanto non c’è un centro intorno al quale si sviluppi qualcosa che assomigli a un paese. Non c’è nemmeno un lungomare degno di questo nome, con negozi o anche solo un bar dove mangiare un gelato, In effetti a Punta Ala si vedono solo i tetti o i parchi delle molte ville e l’incredibile macchia di verde dei pini marittimi. La cosa più vicina a un centro è il porto, dove si affollano yacht lussuosi e barche a vela. I negozi poi sono abbastanza inavvicinabili; gli stessi campeggi, ce ne sono due, sono costosi. Questa località è stata letteralmente “disegnata” a tavolino, creata a partire dal 1962 come località di vacanza di lusso.

Insomma, mi direte, ma perché ne parli in un portale che si chiama Viaggi Low Cost?  Perché ci potete andare al mare senza spendere un euro vista l’estensione della spiaggia libera, cosa che nel litorale toscano non è proprio così scontata, e si tratta di una spiaggia bellissima.

Il litorale di Punta Ala abbraccia una parte dell’ampio Golfo di Follonica, racchiuso fra Cala Violina e la Torre Hidalgo che nasconde il porto. Per tutta questa lunga striscia  di sabbia delimitata dai pini, ci sono le spiagge di Cala Violina, con un accesso regolato dalla Strada delle Collacchie, Cala Martina, che si raggiunge dallo stesso accesso, Cala Civette, che si raggiunge a piedi dal canale che costeggia il Camping Resort Punta Ala (è necessario guadare il canale). Sono cale isolate e tranquille.

Oppure potrete scegliere il lungo tratto di spiaggia che si trova fra il Campeggio Baia Verde e i primi stabilimenti balneari. Sabbia dorata, pini verdi e un mare pulitissimo. Vale la pena.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte

A Roma l’itinerario di Caravaggio per scoprire con Roma Guides e i suoi piccoli gruppi un itinerario artistico culturale di Michelangelo Merisi, in arte appunto Caravaggio.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!