Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Spiaggia libera da sogno a Punta Ala, a Grosseto

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

punata_ala

Punta Ala è un luogo famoso ma strano, che a una prima visita si comprende poco. Intanto non c’è un centro intorno al quale si sviluppi qualcosa che assomigli a un paese. Non c’è nemmeno un lungomare degno di questo nome, con negozi o anche solo un bar dove mangiare un gelato, In effetti a Punta Ala si vedono solo i tetti o i parchi delle molte ville e l’incredibile macchia di verde dei pini marittimi. La cosa più vicina a un centro è il porto, dove si affollano yacht lussuosi e barche a vela. I negozi poi sono abbastanza inavvicinabili; gli stessi campeggi, ce ne sono due, sono costosi. Questa località è stata letteralmente “disegnata” a tavolino, creata a partire dal 1962 come località di vacanza di lusso.

Insomma, mi direte, ma perché ne parli in un portale che si chiama Viaggi Low Cost?  Perché ci potete andare al mare senza spendere un euro vista l’estensione della spiaggia libera, cosa che nel litorale toscano non è proprio così scontata, e si tratta di una spiaggia bellissima.

Il litorale di Punta Ala abbraccia una parte dell’ampio Golfo di Follonica, racchiuso fra Cala Violina e la Torre Hidalgo che nasconde il porto. Per tutta questa lunga striscia  di sabbia delimitata dai pini, ci sono le spiagge di Cala Violina, con un accesso regolato dalla Strada delle Collacchie, Cala Martina, che si raggiunge dallo stesso accesso, Cala Civette, che si raggiunge a piedi dal canale che costeggia il Camping Resort Punta Ala (è necessario guadare il canale). Sono cale isolate e tranquille.

Oppure potrete scegliere il lungo tratto di spiaggia che si trova fra il Campeggio Baia Verde e i primi stabilimenti balneari. Sabbia dorata, pini verdi e un mare pulitissimo. Vale la pena.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.