Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Spiaggia libera da sogno a Punta Ala, a Grosseto

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

punata_ala

Punta Ala è un luogo famoso ma strano, che a una prima visita si comprende poco. Intanto non c’è un centro intorno al quale si sviluppi qualcosa che assomigli a un paese. Non c’è nemmeno un lungomare degno di questo nome, con negozi o anche solo un bar dove mangiare un gelato, In effetti a Punta Ala si vedono solo i tetti o i parchi delle molte ville e l’incredibile macchia di verde dei pini marittimi. La cosa più vicina a un centro è il porto, dove si affollano yacht lussuosi e barche a vela. I negozi poi sono abbastanza inavvicinabili; gli stessi campeggi, ce ne sono due, sono costosi. Questa località è stata letteralmente “disegnata” a tavolino, creata a partire dal 1962 come località di vacanza di lusso.

Insomma, mi direte, ma perché ne parli in un portale che si chiama Viaggi Low Cost?  Perché ci potete andare al mare senza spendere un euro vista l’estensione della spiaggia libera, cosa che nel litorale toscano non è proprio così scontata, e si tratta di una spiaggia bellissima.

Il litorale di Punta Ala abbraccia una parte dell’ampio Golfo di Follonica, racchiuso fra Cala Violina e la Torre Hidalgo che nasconde il porto. Per tutta questa lunga striscia  di sabbia delimitata dai pini, ci sono le spiagge di Cala Violina, con un accesso regolato dalla Strada delle Collacchie, Cala Martina, che si raggiunge dallo stesso accesso, Cala Civette, che si raggiunge a piedi dal canale che costeggia il Camping Resort Punta Ala (è necessario guadare il canale). Sono cale isolate e tranquille.

Oppure potrete scegliere il lungo tratto di spiaggia che si trova fra il Campeggio Baia Verde e i primi stabilimenti balneari. Sabbia dorata, pini verdi e un mare pulitissimo. Vale la pena.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!