Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 30, 2013

eremo

Uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore è l’Eremo d Santa Caterina del Sasso, in Provincia di Varese.
Incastonato nella roccia e affacciato sul lago, il monastero è stato eretto intono al 1200 d.C. da un ricco mercante del posto che scampò ad un nubifragio e volle realizzare questo edificio in segno di ringraziamento e devozione dedicandolo a Santa Caterina d’Egitto.
Fu eretto un convento e due piccole chiese con affreschi medioevali di valore e suppellettili che rendono gli interni suggestivi e ricchi di sacralità.

Dalla terrazza di arrivo, dal porticato ad archi sotto il quale si passa per raggiungere il convento e dalla piccola piazzetta a strapiombo sul lago, si gode uno dei panorami più incantevoli della zona. E’ possibile da qua ammirare la sponda piemontese oltre che le famose Isole Borromee.

L’edificio si trova ad un dislivello di circa 50 m rispetto al paese soprastante e per raggiungerlo, fino a pochi anni fa, vi era solo una lunga scalinata panoramica di 268 gradini che scendeva all’Eremo. Ma negli ultimi anni è stato realizzato un efficiente ascensore scavato nella roccia, che, con la spesa irrisoria di 50 cent a tratta, permette di scendere senza fatica e rende quindi accessibile a chiunque questo meraviglio luogo di pace e tranquillità. L’intervento moderno non è assolutamente visibile e quindi non ha minimamente alterato la struttura antica, che è rimasta meta di pellegrinaggio e di turismo.

L’Eremo è raggiungibile anche con i battelli che prestano servizio di navigazione sul Lago Maggiore o con imbarcazioni private e, l’arrivo via acqua, è molto scenografico e permette di ammirare il complesso in tutto il suo splendore.
Data la bellezza del luogo, la facile accessibilità e la spesa assolutamente low cost, Santa Caterina del Sasso è una delle mete consigliate per chi passa dalla Provincia di Varese.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto freelance. Ama viaggiare per scoprire angoli nascosti delle città e porta sempre con sé la sua reflex per cogliere ogni dettaglio. Abita in provincia di Varese, dove svolge la sua attività in modo autonomo, libera di muoversi e seguire i suoi molteplici interessi. Appassionata di social network ha deciso di condividere le sue foto e le sue esperienze sul web e di raccontare luoghi, colori, paesaggi ed emozioni.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Gita al Lago Maggiore, visita alla Rocca di Angera

La visita alla Rocca di Angera, sul Lago Maggiore, in Lombardia. Tutti gli orari e il costo per arrivare e visitare la Rocca di Angera e il Museo della Bambola e del Giocattolo al suo interno.
Destinazioni

Lago Maggiore, cosa fare a Stresa e dintorni

Cosa vedere sul Lago Maggiore e nei dintorni di Stresa. Cosa fare e come raggiungere le Isolee Borromee, dove fare trekking sul Monte Mottarone, cosa vedere oltre Alpyland e tante altre cose vicino alla parte piemontese del Lago Maggiore. Come passare una vacanza o un weekend nel Lago Maggiore, leggi l’articolo.
Destinazioni

10 cose da scoprire a Baveno sul Lago Maggiore

Cosa vedere a Baveno, 10 consigli per un viaggio con gli amici o con la famiglia. Cosa vedere a Baveno ma anche a Feriolo e Loita, sul Lago Maggiore. I consigli per visitare le località più belle del Lago Maggiore, tra il Piemonte e la Lombardia. Leggi il post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.