Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Jurmala, cittadina lettone sul mare

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 4, 2013

Jurmala

Jurmala, graziosa cittadina lettone, situata a circa 20 km dalla capitale Riga e a meno di 10 km dall’aeroporto internazionale, si estende per una lunghezza considerevole, fino alla fine del Golfo dove l’incrocio tra il Mar Baltico e il Mar del Nord creano un punto molto pericoloso con il divieto di balneazione per forti correnti.

I 30 e più km di spiaggia bianca sono suddivisi in molti centri balneari; tra i più importanti si segnalano Ķemeri, Jaunķemeri e Sloka, che hanno un punto di riguardo maggiore rispetto agli altri, soprattutto per l’organizzazione e i prezzi molto accessibili.

Da qualche anno sempre più meta estiva d’élite per moltissimi turisti (soprattutto russi) che approfittano della vicinanza del posto per godersi una vacanza rilassante e piacevole.

I giorni di relax si trascorrono tra le caratteristiche le ville in legno o nei numerosi hotel molto attrezzati ed economici. Da segnalare il “Baltic Beach Hotel” molto caratteristico con la sua forma navale, vista mare e con spiaggia privata.

Molte tipologie di ristoranti (giapponese, armeno ottimo per le grigliate di carne, olandese, italiano) presenti in centro danno la possibilità di avere un’ottima qualità-prezzo (10-20 euro per un pasto completo). Mentre per una clientela con un budget maggiore i locali con le insegna “Restaurant” hanno un livello superiore, ma neanche lontanamente paragonabili alle nostre trattorie. La maggior parte dei ristoranti si trovano nella via principale “Jomas Street”, la quale non affaccia direttamente sul mare, ma raggiungibile a piedi in due minuti.

La città si popola soprattutto nel periodo estivo con numerosi locali e lounge bar, ma nei primi giorni di primavera si possono ammirare le stravaganze dei turisti Vip dall’abito o dal costume da bagno, alla strane razze di animali al guinzaglio o dalle macchine super sportive. Poco lontano dal centro c’è il “Kemeri Nacional Park” vasto parco naturale che costeggia il fiume Lielupe, ideale per gli amanti delle lunghe passeggiate all’insegna della natura incontaminata.

Raggiungere Jurmala è molto semplice con volo diretto sull’aeroporto di Riga, dalla quale, con il treno, con un solo Lat (moneta locale) ed in 30 minuti si raggiunge la località balneare. E’ la città ideale per chi vuol rilassarsi con amici in un periodo di tempo che va da aprile a settembre.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

14 articoli

Informazioni sull'autore
Infinita passione per i viaggi e per le avventure; sempre alla ricerca di nuove scoperte; Vive all'Aquila, ma originario della prov. di Salerno. Frequenta la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura e lavora part-time in uno studio di Architettura.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.