Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tenerife in inverno, la vacanza che non ti aspettavi

3 minuti di lettura
Lontani dalla confusione estiva e dal turismo di massa: alla scoperta della natura più autentica di questa bellissima isola!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 19, 2019

Tenerife in inverno, ti sembra strano?

Anche a me, fino a poco tempo fa. Ho trascorso qui le feste di Natale quest’anno e ho scoperto molte cose interessanti che voglio condividere con voi.

Tenerife è una delle più conosciute tra le Isole Canarie, nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Marocco.

Quest’isola è meta di turisti di tutte le nazionalità da oltre vent’anni, ed è anche un rifugio di tanti expat italiani (e non solo!) che qui hanno ricostruito la loro vita daccapo, o che semplicemente si godono la pensione.

In estate ovviamente l’isola è presa d’assalto dai vacanzieri in cerca di sole e spiagge e non mancano certo i servizi per ogni tipo di esigenza. Il costo della vita è sostenibile e gli abitanti sono piuttosto ospitali.

Lontano dal turismo di massa

Tenerife in inverno però è molto meno conosciuta e frequentata dai turisti italiani… Gli inglesi invece la frequentano eccome, ed anzi molti nord-europei vengono a “svernare” qui, capito i furbi?

Allora, cosa aspettarsi  da una vacanza a Tenerife in inverno? In verità, molte belle cose!

1. Vita da spiaggia

Innanzitutto a Tenerife non è mai inverno. A Natale è primavera, c’è il sole, il cielo terso, non troppo vento e fa caldo. Sì, avete capito bene! Si raggiungono facilmente i 25°.

Una delle cose che potete fare a Tenerife in inverno è andare al mare.

Di giorno il sole scalda l’aria tanto che nelle giornate prive di nuvole si sta in costume, pigramente accoccolati sui lettini in spiaggia, se si ha l’intelligenza di scegliere una spiaggia riparata… ricordatevi che siamo su un’isola!

Io ho fatto anche il bagno, e molti turisti europei lo fanno senza problemi. Certo l’acqua dell’oceano è fredda, ma è un brivido emozionante da provare almeno una volta.

2. Escursioni in barca

Un’altra cosa bellissima da fare a Tenerife in inverno è avvistare le balene.

Ci sono tante escursioni che partono dal porto di Los Cristianos e che vi permetteranno di avvicinarvi a queste magnifiche creature.

Molte altre escursioni vi porteranno ad avvistare delfini o a visitare le isole limitrofe come La Gomera. Eccezionale.

3. Il Loro Parque

Non saprei se definire questo parco un giardino botanico, uno zoo o un parco divertimenti. In realtà è tutto questo messo insieme!

Molto ben tenuto e perfettamente organizzato, offre bellissime esperienze di avvicinamento agli animali e bellissimi spettacoli per far divertire tutta la famiglia.

In questo periodo il vantaggio è che non fa molto caldo quindi si gira con piacere e non è troppo affollato.

Tutte le informazioni dettagliate potete trovarle sul sito ufficiale.

4. Il Parco Acquatico più premiato al mondo

Il Siam Park è un parco di divertimenti acquatico pluri-premiato da anni come il migliore del mondo, ed il più grande d’Europa.

Perfettamente organizzato, immerso in un giardino tropicale da mozzare il fiato, offre tantissimi giochi in acqua, scivoli e divertimenti entusiasmanti.

In estate le file sono incontenibili e la visita diventa complicata; il vantaggio di venire a Tenerife in inverno è quello di godere di questa meraviglia in tutta tranquillità.

I più freddolosi per pochi soldi potranno noleggiare una muta e ripararsi dal venticello che, a corpo bagnato, potrebbe dare un po’ fastidio.

5. Il Vulcano Teide

Lo spettacolo del vulcano innevato è magico; non fatevi scappare l’occasione di prendere la funivia per ammirarlo da vicino, ma copritevi bene perché sarete ad oltre 3000 metri!

Inoltre tutto il parco ai piedi del vulcano offre paesaggi meravigliosi e a tratti surreali, da godere con splendide passeggiate.

E rimane il vantaggio che Tenerife in inverno non è troppo affollata e la natura selvaggia del parco si fruisce con maggiore spontaneità.

6. Le cittadine

Innumerevoli e molto caratteristiche sono le piccole cittadine di mare, sulla costa sud e su quella nord, in cui fermarsi a passeggiare, a scoprire la tranquilla vita locale, o a mangiare la tipica cucina canaria.

Potete visitare le località turistiche vivaci ed attrezzate della costa Adeje, ammirare le scogliere de Los Gigantes, passare per la valle della Orotava, ammirare gli edifici storici di epoca coloniale perfettamente conservati nella cittadina di Orotava e poi scendere a visitare la meravigliosa Puerto de la Cruz. Ce n’è per tutti i gusti.

7. Tanto relax

Tenerife in inverno è perfetta anche per una vacanza relax, per staccare la spina dalla frenesia della vita di tutti i giorni e godere un po’ di tempo per se stessi o per la famiglia senza stress e con un clima asciutto e soleggiato.

Si può piacevolmente passeggiare sui lungomare sempre molto ben tenuti, soprattutto sulla costa sud-ovest zona Adeje; ci si può riposare in spiaggia leggendo un bel libro o sorseggiando una pinta di birra a solo 1 €; si può mangiare pesce freschissimo, carne gustosissima e frutta e verdure in grande abbondanza a prezzi assolutamente ragionevoli.

Dopo aver trascorso a Tenerife tutto il periodo di Natale mi sono innamorata di quest’isola piena di luce, di vita, e di gioia: Tenerife in inverno è davvero speciale!

Lontani dalla folla e dalla confusione che riempie le località balneari durante la stagione estiva, ma senza annoiarsi mai, si può conoscere la parte più autentica di questo splendido luogo, fare tante attività interessanti o semplicemente rilassarsi e riprendere il contatto con se stessi.

Il tutto ad un budget assolutamente ragionevole.

Non si può desiderare di più.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Consulente di viaggi, romana di nascita e cittadina del mondo di adozione, i miei amici mi chiamano “dinamite Gabry” perchè non so stare ferma nè zitta un momento. Amo esplorare più che viaggiare ed ho sempre uno zaino pronto per partire con un diario ed una macchina fotografica. Adoro organizzare itinerari per me e per i miei clienti, con l'unica differenza che i miei li stravolgo puntualmente in loco perchè mi lascio trascinare dall'istinto e dalle emozioni del momento. Ho un fiuto infallibile per scovare luoghi suggestivi ovunque mi trovi, soprattutto quando si tratta di mangiare e bere
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.