Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 18, 2019
Nel Nord della Francia, precisamente nel dipartimento d’Ille-et-Vilaine, nella regione della Bretagna, si nasconde una piccola cittadina medievale di nome Bécherel, sorta come una piccola roccaforte militare, e conosciuta oggi in tutto il mondo come “la città del libro”.
La città del libro in Bretagna
Questo soprannome gli è stato dato dopo che, nella seconda metà del ‘900, per riprendersi da una crisi economica e tessile, sono state investite risorse in vari progetti culturali che hanno portato la nascita di ben 15 librerie, una per ogni 44 abitanti, tenendo conto che attualmente la cittadina ne conta ben solo 800.
Con il tempo, questa piccola cittadina, che conserva ancora oggi un fascino architettonico, è diventata meta europea per appassionati di cultura e libri, e di pellegrinaggio per tanti bibliofili europei.
La sua fama come patria del libro è dovuta anche ai vari eventi che ogni anno si svolgono qui. Il più importante è senza dubbio “La Fête du Livre” che avviene ogni fine settimana di Pasqua. Durante questa manifestazione il piccolo borgo diventa un teatro a cielo aperto nel quale si svolgono dimostrazioni pratiche per apprendere le tecniche librarie di stampa e rilegatura, letture animate nei giardini privati, biblioteche intineranti, nonché il tradizionale mercato del libro antico d’occasione.
Tra le tante librerie presenti nelle stradine di questa cittadina quelle più consigliate sono ovviamente “La vache qui lit” che è anche un caffé e permette così ai suoi visitatori di godersi la lettura di un buon libro ad uno dei suoi tavolini, immersi nella tranquillità che caratterizza Bécherel. Sulla stessa linea d’onda troviamo anche la libreria “Port Saint Michel” che al suo interno custodisce una sala da tè.
Cosa vedere a Bécherel
Ma oltre ad essere la patria del libro, come abbiamo detto, Bécherel custodisce anche un ricco patrimonio architettonico, che gli ha portato anche la denominazione di “Petite cité de Caractére de Bretagne”.
Quindi non potete assolutamente perdervi una visita al Castello di Caradeuc, uno dei più belli della regione, circondato da un esteso parco, che gli ha permesso di essere soprannominato “Versailles bretone”. Poi potrete proseguire la vostra passeggiata verso la Chiesa Les Iffs, costruita in pieno stile gotico, per poi concedervi una piccola pausa dalla vostra escursione nel Parco di Thabor, che sorge sui resti di un cimitero alle spalle della Chiesa di Notre-Dame de Bécherel.
Siamo sicuri che se amate i libri e la lettura sia sorta in voi un po’ di curiosità e voglia di visitare questa piccola cittadina che conserva un immenso tesoro di cultura, tradizione, storia, favole e leggende celtiche, come dimostra anche la sua vicinanza al Bosco di Paimpont comunemente associato alla mitica foresta di Brocéliande, dove si svolgono le vicende di Merlino e della fata Morgana nel ciclo di leggende di Re Artù.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!