Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

In Cina il Buddha più grande del mondo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2012

Da oltre mille anni il punto in cui confluiscono i tre fiumi Minjiang, Dadu e Qinqyi è vigilato costantemente dagli occhi pacifici del grande Buddha scavato nella roccia. Siamo a Leshan, in Cina, nella provincia del Sichuan, in una zona dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO per la ricchezza paesaggistica, artistica e culturale.

Come spesso accade in Cina, ogni grande monumento porta con sé una leggenda. La tradizione vuole che l’imponente scavo sia stato iniziato da un monaco nel tentativo di ingraziarsi la divinità e calmare le acque turbolente dei tre fiumi. Ci volle un secolo, ma alla fine il grandioso progetto fu portato a termine, con il risultato che la massa di roccia asportata dalla parete deviò il corso dei fiumi, calmandone così le acque.

Per vedere da vicino il Buddha c’è da armarsi di quella misteriosa pazienza degli orientali, e sorbirsi la lunga coda (magari sotto il sole) per calarsi in una strettoia che scende nella roccia a lato del Buddha; oppure optare per un più agevole giro in barca con vista dal fiume.

La Leshan Giant Buddha Scenic Area non è solo il Buddha gigante. Include antichissimi templi buddisti, passeggiate in mezzo ai boschi e numerosissime sculture scavate nella roccia do ogni dimensione: tra grotte, caverne, scalinate, il percorso è ricchissimo di sorprese e permette di scoprire il fantasioso immaginario degli antichi monaci che abitavano la regione e che pazientemente nel corso dei secoli hanno trasformato la montagna in una foresta di figure scolpite.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Destinazioni

La cultura danese dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.