Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Teatro Nero a Praga

1 minuti di lettura

blck-teathre-praga

Cosa c’è di meglio che assaporare una città in tutti i suoi aspetti? Tra questi, quando si visita Praga, c’è sicuramente il Teatro Nero (black theatre)… Chi di voi c’è già stato ha sicuramente visto diverse locandine sparse per la città che pubblicizzano questo genere di rappresentazione tipica della cultura ceca. I teatri neri sono parecchi, sparsi per tutta la città e con un fascino d’altri tempi… In genere sono quasi sempre gremiti di spettatori e sarebbe davvero un peccato andare via senza aver assaporato questo genere di performance che è davvero unica nel suo genere.

Si tratta di un genere di teatro muto e basato su luci, ombre e suoni, in cui è assolutamente proibito parlare. Durante la mia visita, nel dicembre 2012, ho scelto “Ta Fantastika” in piena via Karlova, esattamente al numero 8, dove si rappresentava “Aspects of Alice” liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.  In realtà la storia inizia quando finisce il viaggio di Alice bambina e ripercorre alcune tappe fondamentali della sua giovinezza, passando per la felicità, la tristezza e la serenità. Gli attori sono davvero strabilianti e gli effetti scenici sono da togliere il fiato. Ovviamente le ambientazioni sono quelle della Praga dei nostri giorni, dal Ponte Carlo, alla Piazza della Città Vecchia, per arrivare fino al Castello… insomma è un viaggio nella città che si sta visitando ma con gli occhi di Alice…

Attualmente lo spettacolo è ancora in programmazione, anzi gli spettacoli sono due per ogni giornata, i biglietti possono essere prenotati direttamente a teatro, ma mi raccomando giocate d’anticipo, oppure tremite il sito internet del teatro.

La location è ottima, a pochi passi dal famose ponte Carlo e il dopo spettacolo è sicuramente una buona birra ceca bevuta in uno dei tanti locali della zona… insomma un’esperienza che consiglio vivamente e che non farà che arricchire la conoscenza della cultura di Praga.

[vlcmap]

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.