Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

I luoghi iconici dei romanzi di Jane Austen

4 minuti di lettura
Nei sei romanzi di Jane Austen vengono descritti dei luoghi reali che si trovano in Inghilterra: venite a scoprire quali sono e preparate le valigie!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 2, 2022

Jane Austen, la scrittrice più famosa di sempre. Una donna che racconta i luoghi idilliaci dell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, come la bellissima campagna dove la protagonista, una giovane eroina, si dedica alla lettura e alla sua biblioteca. I tempi sono cambiati, la campagna inglese non è più quella di un tempo. Non ci sono più le carrozze, i vestiti, i cappelli e i balli, ma comunque esiste ancora lo stile di vita del mondo immaginario di Jane Austen, alimentato continuamente dai fan del periodo regency. In questo articolo andremo a scoprire i luoghi iconici in cui l’autrice ha ambientato le sue storie: le bellissime città di campagna e contee inglesi citate nei suoi romanzi.

Jane Austen

Il main setting dei romanzi: le contee inglesi

Da veri appassionati, avete sognato di intraprendere un viaggio che seguisse le orme di Jane Austen e le sue eroine più famose? Elizabeth “Lizzie” Bennett, uno spirito libero; Emma, ​​un po’ ipocrita, ma molto intelligente; Catherine e Marianne, ragazze dolci e sognanti. Storie diverse, appartenenti a romanzi diversi, ma che comunque hanno diversi fili conduttori: a parte il contesto e la forte critica velata alla società del tempo, una delle cose che più accomuna i romanzi è il setting, ovvero l’ambientazione. Ci troviamo sempre nelle contee inglesi, come il Devonshire, l’Oxfordshire e l’Hampshire, luoghi importanti sia per i personaggi dei romanzi sia per l’autrice stessa.

Ragione e sentimento (1811)

Ragione e sentimento è la storia di due sorelle, Elinor e Marianne, che vanno ognuna verso quello che pensano sia il perfetto amore. Elinor è la personificazione della ragione e della razionalità, Marianne del sentimento e della passione. I luoghi descritti dalla Austen in questo romanzo variano dalla campagna inglese sino alla capitale Londra, per poi tornare indietro:

  • Exeter, Devonshire
  • Londra
  • Oxford, Oxfordshire
  • Plymouth, Devonshire

Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio (1813)

Sicuramente il romanzo più conosciuto della Austen, Orgoglio e pregiudizio è la storia delle cinque sorelle Bennet, nate in una famiglia di modeste condizioni sociali nella provincia inglese di fine settecento. Lo scopo principale della Sig.ra Bennet era, ovviamente, far sposare le figlie con dei ricchi signori. Le protagoniste principali sono Jane e Elizabeth, le sorelle maggiori, che alla fine del romanzo dopo varie vicissitudini riescono finalmente a trovare il vero e sincero amore. Anche in questo romanzo, troviamo la famigerata Londra, considerata la capitale della nobiltà e della signoria. Ma le vicende ruotano intorno alle vie e alle case delle campagne inglesi:

  • Brighton, East Sussex
  • Londra
  • Ramsgate, Kent

Mansfield Park (1814)

Ambientata intorno ad un universo aristocratico e rurale, Mansfield Park narra la storia di Fanny Price, cresciuta dagli zii che ogni giorno le rammentavano le sue origini miserabili. Mentre i suoi cugini diventavano viziati, lei si trasformava in una donna timida e dolce, che sapeva anche dimostrarsi risoluta nelle decisioni e nel suo diritto ad innamorarsi. Anche qui, ritroviamo un po’ lo stesso ambiente dei primi romanzi:

  • Brighton, East Sussex
  • Huntingdon, Cambridgeshire
  • Londra
  • Portsmouth, Hampshire
  • Weymouth, Dorsetshire

L’Hampshire è una contea del sud dell’Inghilterra che fa tanto riferimento alla vita di Jane Austen. La scrittrice nacque nella cittadina di Steveson e, dato il lavoro del padre, si spostò alcune volte durante l’infanzia e la giovinezza. A Chawton, Jane Austen visse gli anni della sua adolescenza e scrisse Orgoglio e pregiudizio. Qui, in quella che fu la casa della famiglia Austen, ora si trova il Jane Austen Museum, un luogo che tutti gli appassionati della grande scrittrice dovrebbero vedere una volta nella vita.

Chawton

Emma (1815)

Considerato uno dei romanzi più enigmatici di sempre, Emma narra la storia di Emma Woodhouse, una giovane donna bella, ricca ed intelligente, ma anche un po’ viziata. È un romanzo diviso tra sentimenti veri e buoni e meschine ragioni di ascesa sociale. All’interno del romanzo si trovano le descrizioni di:

  • Bath
  • Box Hill, Surrey
  • Cromer, Norfolk
  • Richmond (Londra)
  • Southend-on-Sea, Essex
  • Weymouth, Dorsetshire

Contea inglese

L’abbazia di Northanger (pubblicato postumo nel 1818)

Romanzo meno conosciuto della Austen, L’abbazia di Northanger è una vera e propria parodia del genere gotico, molto in voga nella seconda meta del diciottesimo secolo. La protagonista, Catherine Morland, ospite dei Tilney, fantasticherà per tutto il romanzo di vivere una situazione simile a quella dei suoi romanzi preferiti (I misteri di Udoplho di Anne Radcliffe), sino ad immaginare un delitto mai compiuto e a ricercare nei cassetti documenti persi nel tempo, ottenendo sempre nella realtà grosse delusioni.

Bath è il luogo maggiormente citato all’interno del romanzo. Quando parliamo di Jane Austen, nominare la città di Bath è fondamentale e non a caso il “Jane Austen Festival” si svolge lì. In città si potranno ammirare sia luoghi raccontati nei romanzi che posti che hanno fatto parte della vita di Jane Austen. Il Jane Austen Centre è una tappa d’obbligo. A Bath, il consiglio è quello di prendere un tè all’inglese alla Pump Room, più volte raccontata nei romanzi.

Persuasione (pubblicato postumo nel 1818)

Pubblicato postumo dal fratello dell’autrice, Persuasione narra le contrastate vicende di due giovani, Anne e Frederick. Si amano tanto, ma la ragazza presto si lascia persuadere dalla sua famiglia a rinunciare al suo amato, di natali troppo umili. Al che, Frederick scappa per sette anni. Al suo ritorno, però, tutto cambia. All’interno del romanzo si trovano le descrizioni di:

  • Bath
  • Charmout, Dorsetshire
  • Londra
  • Lyme Regis, Dorsetshire
  • Taunton, Somersetshire

Altro luogo molto importante da ricordare è Lyme Regis, città balneare nel Dorset, un luogo dove mare e vento si fondono insieme andando a creare uno dei romanzi più belli di Jane Austen.

Libri

Jane Austen non c’è più da molti anni, ma le sue storie e le sue idee rimarranno per sempre. È un evergreen, un masterpiece letterario, una di quelle cose di cui non si può fare a meno. Ironica, eterna, precisa e dettagliata, esperta della psicologia dell’animo umano: Jane Austen è più attuale che mai. Ora preparate le valigie e partite carichi alla ricerca dei luoghi che più hanno caratterizzato la vita dell’autrice e delle sue, immortali, eroine.

36 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il kulning: un viaggio nella tradizione scandinava

“Kulning”, il tipico canto del Nord Europa che riecheggia tra le montagne. Esistente dal Medioevo, oggi è motivo di orgoglio nazionale. Venite a scoprire le sue origini e le sue funzioni.
Curiosità

La grotta di Lord Byron a Portovenere

A Portovenere esiste un luogo molto particolare e anche poco conosciuto, chiamato “la grotta di Byron”. Il poeta romantico maledetto, che trovò in quel luogo a picco sul mare un piccolo rifugio creativo.
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Curiosità

Viaggiare: come e dove trovare l'ispirazione