Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Genova, itinerari d’arte e non solo

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 5, 2012

Genova fino a qualche tempo fa non era tra le mete preferite dai turisti, complici forse le tante città d’arte sparse per la penisola che vantano una maggiore tradizione di accoglienza e si sono confermate per decenni, e in alcuni casi per secoli, come mete di vacanza per ogni genere di turista e viaggiatore, da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo.

In realtà le attrazioni turistiche per chi decide di visitare Genova non mancano di certo. Ad esempio, dopo che vi sarete sistemati in unhotel a Genova potrete visitare il Palazzo Ducale, secolare sede del Governo cittadino, oggi, dopo un importante intervento di restauro, uno dei più grandi centri culturali d’Italia, in cui trovano spazio archivi, biblioteche, sale congressi e negozi. Potrete scoprirne le splendide architetture e gli arredi con interessanti visite guidate, oppure visitare una delle grandi mostre temporanee che periodicamente ospita.

Tanta artedi grande interesse e straordinaria qualità anche alla Galleria di Palazzo Bianco, che in una cornice settecentesca raccoglie dipinti italiani di nomi del calibro di Veronese, Filippino Lippi, Caravaggio, accanto a fiamminghi come Memling, G. David, Massys, Rubens, Van Dyck, francesi come Vouet e Lancret, e spagnoli come Murillo e Zurbaran.

Vasta anche la rassegna di pittura genovese tra il Cinquecento e il Settecento, con opere di Cambiaso, Strozzi, Assereto, Castiglione, Castello, De Ferrari, Piola e Magnasco. Se amate la pittura il vostro itinerario potrebbe continuare con la Galleria di Palazzo Rosso, una delle più importanti ed antiche residenze aristocratiche della città, oggi splendida pinacoteca. Oltre a preziosi affreschi di importanti pittori liguri, potrete ammirarvi dipinti di Dürer, Guercino, Veronese, Reni, Preti, Strozzi, Castiglione e Van Dyck.

Ma l’offerta artistica di Genova non si ferma qui, solo per fare un ultimo esempio citiamo la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, nella quale ammirare ricchi arredi, tendaggi, porcellane, argenti, e una prestigiosa quadreria con opere dei maggiori artisti genovesi ed europei, come Rubens, Van Dyck e Antonello da Messina. Se la natura vi attira più dell’arte e della storia, non potrete perdervi l’acquario di Genova, uno dei più noti, visitati ed apprezzati al mondo, che vi proporrà un entusiasmante viaggio nella biodiversità, alla scoperta di animali e piante davvero straordinarie.

A pochi passi dall’Acquario e sopra la Città dei Bambini, nell’edificio dei Magazzini del Cotone, sono collocate le collezioni marittime del cosiddetto Padiglione del Mare, grazie al quale potrete poi continuare il vostro avventuroso viaggio. Se dopo aver soggiornato in uno dei tanti hotel di Genova e averne scoperto le bellezze, vorrete spostarvi anche alla sua provincia, non scordate una visita a Camogli, nota anche come Città dei Mille Bianchi Velieri, un antico borgo marinaro, rimasto praticamente intatto per secoli.

Altra meta davvero interessante, in particolare se cercate una spiaggia ben attrezzata e nota per la qualità del suo mare, è Chiavari, affacciata sul mare al centro del Golfo del Tigullio, dove sfocia il fiume Entella. Infine vi ricordiamo che a poco più di 30km da Genova c’è poi quel vero e proprio gioiello chiamato Portofino, uno dei simboli della dolce vita.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.