Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 7, 2013
E’ tornato il Punk!
“Punk: Chaos to Couture” è la mostra evento che ha inaugurato lo scorso 6 maggio 2013 al MET, il Metropolitan Museum of Art di New York.
L’esposizione è organizzata da Andrew Bolton, curatore del Costume Institute, e, come è chiaro, sarà dedicata al Punk e alle sue conseguenze nel mondo della Moda. Due “C” che si incontrano e scontrano, “chaos” e “couture”, una cultura del non convenzionale che coinvolge e stravolge il mondo del lusso e del superficiale per eccellenza, il Fashion.
La galleria dedicata all’interno del Met, si articola su 7 aree, il cui design è stato curato dal fotografo Nick Knight, da Sam Gainsbury e da Gideon Ponte. Il Galà di inaugurazione è stato patrocinato nientemeno che da Anna Wintour, direttrice di Vogue America, e Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy.
All’entrata i visitatori sono subito accolti dalla riproduzione di un famoso bagno incastonato in una parete, quello del club CBGB. E, subito dopo, un’altra riproduzione, la boutique londinese “Let it Rock” che fu inaugurata nel 1971 dalla stupenda Vivienne Westwood. Tra le altre curiosità della mostra c’è un manichino con indosso abiti Vivienne Westwood che fa un plateale gestaccio al pubblico.
Tanto per citarne alcuni, i visitatori potranno vedere creazioni di Chanel, Versace, Dolce&Gabbana, Givenchy, Moschino, Alexander McQueen e tantissimi altri.
La mostra rimarrà a New York solo fino al 14 agosto.
Il Met è aperto nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.30, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 21.00 e domenica dalle 9.30 alle 17.30 (lunedì chiuso).
Il Metropolitan Museum of Art prevede un biglietto di ingresso normale al costo di 25$ (17$ oltre i 65anni, 12$ per gli studenti e gratuito sotto i 12anni). E’ possibile acquistare i biglietti online. Ecco il link relativo all’evento.