Come viaggiare di più spendendo di meno

Treno foliage Piemonte
Come Muoversi

Treno del foliage in Piemonte, la natura chiama

2 minuti di lettura
Il Treno del Foliage è una tratta ferroviaria del Piemonte che si snoda da Domodossola fino a Locarno e che ogni anno, nel periodo autunnale, fa sognare tutti i viaggiatori. Dal 2020 è necessario prenotare il posto a sedere, ma le regole della natura non cambiano: lo spettacolo è assicurato anche grazie alle grandi vetrate dei treni bianco e blu.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 18, 2023

Il Treno del Foliage è un percorso che si snoda in Piemonte. Il Piemonte è una delle regioni più caratteristiche per vivere la stupenda stagione dell’autunno e quindi godere del foliage. C’è una cosa però che non tutti sanno e che solo negli ultimi anni è diventata sempre più conosciuta. In Piemonte c’è un treno che passa attraverso gli scenari più belli della Regione e che in autunno si trasformano in rosso vivo, arancione e giallo. Le foglie fanno il loro lavoro e tutta la natura è un esplosione di colori.

Come godersi il foliage in Piemonte

La ferrovia che in tantissimi dopo averla percorsa hanno definito come “la ferrovia più bella d’Italia“, è un percorso che si snoda su ferrovia alpina e che si estende per 52 chilometri circa, collegando Domodossola, nell’alto Piemonte, a Locarno in Svizzera, sul Lago Maggiore.

Treno foliage

Le tappe che il treno tocca sono Domodossola, Valle Ossola, Valle Vigezzo, Centovalli, Lago Maggiore e infine Locarno (e viceversa ovviamente se si percorre a tratte inverse). Il Treno del Foliage come si può intuire dal nome, è un treno che viene preso dai residenti ma da persone che provengono da ogni regione d’Italia, per lo più durante l’autunno, la stagione per eccellenza per godere del foliage e dei colori meravigliosi delle foglie in questo periodo.

Al momento (dati aggiornati settembre 2020) per poter percorrere la tratta del Treno del Foliage è necessario prenotare un posto a sedere in treno, causa Covid 19. Tutti i treni sono dotati di ampie vetrate per ammirare il panorama e i treni Centovalli Express e Vigezzo Vision sono anche dotati di aria condizionata.

Treno in Piemonte Foliage

Il Treno del Foliage è un’esperienza che ogni anno si tiene solo nel periodo autunnale, da metà ottobre a metà novembre circa. Per visionare le date precise, il consiglio è di rivolgersi alla tratta ferroviaria di competenza che emette anche i biglietti e per cui è possibile conoscere anche gli orari di partenza e di arrivo ad ogni stazione.

Come prenotare il Treno del foliage

Il biglietto del Treno del Foliage è valido uno o due giorni e include un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea. C’è anche la possibilità di effettuare una sola fermata intermedia (all’andata o al ritorno), per poter visitare anche una delle località del percorso ferroviario e fermarsi a godere della natura, per un assaggio di vero autunno piemontese.
Il biglietto include la prenotazione del posto a sedere (che è obbligatoria). Le famiglie con i bambini apprezzeranno il fatto che i bambini sotto i 6 anni non pagano il biglietto.

Treno Piemonte

Il sito dal quale prenotare i biglietti per il Treno del Foliage è quello della Centovalli – Vigezzina I treni bianchi e blu, caratteristici di questa tratta, attraversano durante il Treno del Foliage in due ore, circa 83 ponti e 31 gallerie passando tra attraverso splendidi panorami piemontesi fatti di valli, boschi e i borghi di montagna.

E` possibile scegliere di viaggiare da una delle due stazioni del capolinea (Domodossola o Locarno) oppure da una delle stazioni intermedie. I prezzi dei biglietti turistici per i treni vanno dai 16,50€ ai 43€ (in base alla tratta e alla classe, ma anche all’età dei viaggiatori).

Treno del Foliage

Altri itinerari che potrebbero interessarti

Altri modi per godersi l’autunno in Piemonte non è solo con il treno ma anche il bus. Sono tanti i modi per divertisci in Piemonte, noi abbiamo trovato 5 posti per godersi il foliage in Piemonte, partendo da Torino ma arrivando anche nelle Langhe o alla Fondazione Cosso e Castello di Miraldo o ancora al Castello di Pralormo.

Foto di www.guidatorino.com

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
EventiFederchicca

Ponti 2024: organizza le ferie, qui le idee di viaggio

Tutti i ponti del 2024: organizza le ferie, gestisci i giorni di lavoro al meglio e parti. Organizzati per tempo, scopri qui i giorni di festa del 2024 e prenota voli aerei e alloggi al miglior costo possibile.
Eventi

UlisseFest - La festa del viaggio di Lonely Planet

Il Festival del viaggio di Lonely Planet, il festival che unisce viaggiatori e che li fa volare anche stando in un’unico posto. Da Torino, passando per Rimini e infine a Pesaro, UlisseFest porta concerti, eventi e attività nella città marchigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Castelli delle Langhe e del Roero