Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Elefanti giganti e mostri marini: le Machines de l’Ile a Nantes

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 27, 2012

Un bellissimo elefante scolpito nel legno e nel ferro, alto 12 metri e pesante 50 tonnellate, che all’improvviso comincia ad andare a spasso per la città mentre barrisce e sputa acqua, voi riuscite a immaginarvelo?

Gia a vederlo gigantesco e tranquillo nel suo box era abbastanza impressionante, non vi dico poi quando si è messo a camminare! I bambini sono letteralmente impazziti (ci si può anche salire) e la voglia di seguirlo è stata immediata, è venuta un po’ a tutti. Ci sembrava di assistere agli spettacoli del cinema di fine ottocento, o di stare in uno di quei circhi di una volta…

L’elefante è l’esemplare più eclatante delle Machines de l’Ile, insieme ai mostri marini, le creature degli abissi, il grande airone: sono vere e proprie macchine animate, colorate e in movimento.

L’idea di costruire le Machines è venuta al geniali artisti François Delarozière Pierre Orefice, che hanno realizzato questo grande progetto e disegnato ogni singola macchina. Lo stile è quello degli schizzi di Leonardo da Vinci, ispirati al mondo immaginato da Jules Verne (nato a a Nantes!) e i suoi universi fantastici di Ventimila leghe sotto i mari. E’ incredibile come siano riusciti a creare un’atmosfera e un mondo dal sapore supertecnologico e insieme retrò.

Ogni esemplare è un capolavoro di ingegneria e di arte: si può visitare l’intero percorso creativo e le officine dove vengono realizzate le macchine, che poi sono gli ex cantieri navali di Nantes, dato che ci troviamo proprio sulle banchine della Loira.

Si possono anche provare le giostre e i caroselli che invece dei classici “cavallucci” ospitano degli splendidi mostri marini (noi ci siamo limitati ad ammirarle!) e per i più coraggiosi, si può anche salire sul megaelefante…i bambini apprezzeranno. 

Ogni attrazione ha la sua biglietteria, e costa sui 5-7 euro. Personalmente visiterei le gallerie e non mi perderei l’elefante, che esce per le sue passeggiate più volte al giorno: all’entrata della biglietteria trovate tutti gli orari dello show – che cambiano di giorno in giorno. Molto carino e colorato anche il bookshop, con tanti oggettini ispirati al mondo di Jule Verne e alle Machines.

Nelle gallerie vedrete anche i prossimi progetti in lavorazione, come il grande albero animato, e potrete provare a “volare” con i prototipi delle macchine. Non so se l’avete intuito, ma Les Machines de l’Ile di Nantes mi hanno entusiasmato, ed è solo una delle tante sorprese che Nantes ha in serbo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

24 articoli

Informazioni sull'autore
Elisa viaggiatrice senza orari, descrittrice e cercatrice di tesori. Ha sognato fin da piccola rocambolesche avventure in terre lontane, alla ricerca dei colori del tramonto. Dopo la laurea è partita, ha vissuto due anni in Australia e in Tasmania, poi ha insegnato inglese in Giappone tra i campi di riso. Ora vive a Istanbul, scrive per lavoro, ha sempre mille grilli per la testa e tanta voglia di viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.