Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Sunnolm è una malga che si trova tra la Val Sarentino e San Michele. Raggiungerla non è difficile, con sci o a piedi (soprattutto quando non c’è neve) arrivare al centro dell’Alto Adige è segnalatissimo. La Malga si trova infatti proprio sopra il centro dell’Alto Adige, ma non è uno scherzo. Ci sono cartelli e descrizioni che affermano che quello è proprio il centro geografico e un ponticello di legno ne segna l’effettivo punto.
Di fianco alla Malga si trovano dei giochi per bambini. Gonfiabili con arrampicata, altalene, macchine e macchinine e soprattutto delle deliziose caprette. Queste caprette sono così carine che io ho deciso di accarezzarle, una tra tutte era così dolce che mi ha iniziato a leccare il dito. Com’è finita? Che mi ha dato un morso al dito talmente forte che mi ha bucato l’unghia -.-
Tralasciando questo particolare vi suggerisco di fare una puntatina a Sunnolm soprattutto per mangiare. Qui si trovano piatti tipici dell’Alto Adige, scritti ovviamente in tedesco e in italiano. Tra le cose che ho assaggiato io un antipasto misto con speck, salumi, formaggi tipici, cetrioli sott’aceto e tanto pane. Poi mi sono ordinata una bella padella :D di uova, speck e patate e infine come dolce ci siamo presi tutti assieme il Kaiserschmarren, una specie di crepes spezzettata con marmellata, uvetta e fragole. Una delizia.