Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2016
Dimenticate villaggi, lune di miele sdraiati sulle amache, Cuba è un posto da vivere, da esplorare, è l’Isla Granda , è l’isola che balla, e non ci si può perdere nemmeno un suo scorcio, per starsene a poltrire sotto le palme.
5 cose da fare Cuba prima di dirle adios
Visitate l’Havana Vieja , il quartiere più caratteristico della città. La particolarissima Cattedrale dei due campanili diversi, i musici gli artisti e le fattucchiere in strada che vi leggono la mano, i mercatini dell’usato di Plaza de Armas. Proseguite poi in Mercaderes fate un salto nella profumeria più antica di Cuba, Habana 1791.
Arrivate fino a Plaza Vieja, con i suoi portici solitari e i suoi localini con musica dal vivo e birre buonissime.
Trinidad, delle cittadine minori è sicuramente la più bella. E’ rimasta intatta nel suo stile coloniale ma con un aspetto ordinato, come una signora su di età che si rifà il trucco per una festa. Le sue casette tutte colorate sono state risistemate, le grandi finestre lasciate sempre aperte come se ti volessero accogliere e che non ti fanno sentire mai straniero, e gli arredi che si intravedono dalle grate, ti riportano ad un’epoca passata in cui gli avventurieri scendevano dalle navi in cerca di fortune.
Passeggiate fino al famoso bar Chanchanchera e fatevi servire la loro omonima specialità: cocktail a base di miele, limone acqua e brandy. Tranquilli, i cubani lo bevono a qualsiasi ora! Uscite e continuate a guardarvi in giro e in qualche cortile scoverete gli altari e i feticci di qualche Santero e fatevi raccontare le loro storie.
Cayo Largo il mare più bello dei Caraibi. Nuotate e bevetevi un mojito sulla spiaggia deserta di Playa Paraiso, dirigetevi però dove gli ombrelloni cominciano a diradarsi, ecco proprio lì sarà il vostro paradiso. Al porto principale dell’isola si trova il Centro ricerche sulle tartarughe marine, dove curano e tutelano le tartarughe gestito da persone appassionate. Cercate di partecipare alla liberazione delle tartarughine appena nate, è un’esperienza commovente, si divincolano nelle tue mani e corrono velocissime verso la loro prima onda
Partecipare ad una delle feste popolari numerosissime in ogni periodo dell’anno. Ogni occasione per i cubani è buona per festeggiare e soprattutto ballare. Divertentissimo il carnevale di Holguin, che si tiene la terza settimana di agosto. Carri e giostre di produzione artigianale, cibo in strada e danze in costume stile Rio.
Cercate le Case della Trova. Le più famose sono quelle dell’Havana e di Santiago, ma ce ne sono ovunque. Musica malinconica cubana ad ogni ora del giorno che ti strappa il cuore e non te lo rende più.
Fate amicizia con uno dei tanti cubani che vi voglio offrire una cena a casa loro. Solitamente vi organizzano anche il servizio andata e ritorno e vi offrono aragoste e gamberi pescati da loro nel cortiletto della loro casai. Passerete una serata sotto le stelle a fumare sigari cubani e sentire le storie delle loro famiglia o della Cuba della revolucion.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Spettacolo!!! A Cuba non siamo ancora mai stati!! Da fare prestissimo!
Credo valga proprio la pena farci un salto :D
consiglio Playa Pilar (una delle più belle al mondo) a Cayo Guillermo e playa Esmeralda e Guardalavaca… incantevoli e imperdibili…