Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose da fare a Cuba

2 minuti di lettura
Cosa fare a Cuba per essere meno visitatori e più viaggiatori, cinque consigli provati per un viaggio low cost e pieno di emozioni.

Dimenticate villaggi, lune di miele sdraiati sulle amache, Cuba è un posto da vivere, da esplorare, è l’Isla Granda , è l’isola che balla, e non ci si può perdere nemmeno un suo  scorcio, per starsene  a poltrire sotto le palme.

5 cose da fare Cuba prima di dirle adios

Visitate l’Havana Vieja , il quartiere più caratteristico della città. La particolarissima Cattedrale dei due campanili diversi, i musici gli artisti e le fattucchiere in strada che vi leggono la mano, i mercatini dell’usato di Plaza de Armas. Proseguite poi  in Mercaderes fate un salto nella profumeria più antica di Cuba,  Habana 1791.

Arrivate fino a Plaza Vieja, con i suoi portici solitari e i suoi localini con musica dal vivo e birre buonissime.

cuba-trinitad

Trinidad, delle cittadine minori è sicuramente la più bella. E’ rimasta intatta nel suo stile coloniale ma con un aspetto ordinato, come una signora su di età che si rifà il trucco per una festa. Le sue casette tutte colorate sono state risistemate,  le grandi finestre lasciate sempre aperte come se ti volessero accogliere e che non ti fanno sentire mai straniero, e gli arredi che si intravedono dalle grate, ti riportano ad un’epoca passata in cui gli avventurieri scendevano dalle navi in cerca di fortune.

Passeggiate fino al famoso bar Chanchanchera e fatevi servire la loro omonima specialità: cocktail a base di miele, limone acqua e brandy. Tranquilli, i cubani lo bevono a qualsiasi ora! Uscite e continuate a guardarvi in giro e in qualche cortile scoverete gli altari e i feticci di qualche Santero e fatevi raccontare le loro storie.

cuba-Cayo Largo

Cayo Largo il mare più bello dei Caraibi. Nuotate e bevetevi un mojito sulla spiaggia deserta di Playa Paraiso, dirigetevi  però dove gli ombrelloni cominciano a diradarsi, ecco proprio lì sarà il vostro paradiso.  Al porto principale dell’isola si trova il Centro ricerche sulle tartarughe marine, dove curano e tutelano le tartarughe gestito da persone appassionate. Cercate di partecipare alla liberazione delle tartarughine appena nate, è un’esperienza commovente, si divincolano nelle tue mani e corrono velocissime verso la loro prima onda

cuba-balli

Partecipare ad una delle feste popolari numerosissime in ogni periodo dell’anno. Ogni occasione per i cubani è buona per festeggiare e soprattutto ballare.  Divertentissimo il carnevale di  Holguin, che si tiene la terza settimana di agosto. Carri e giostre di produzione artigianale, cibo in strada e danze in costume stile Rio.

Cercate le Case della Trova. Le più famose sono quelle dell’Havana e di Santiago, ma  ce ne sono ovunque. Musica malinconica cubana ad ogni ora del giorno che ti strappa il cuore e non te lo rende più.

cuba-gente-del-posto

Fate amicizia con uno dei tanti cubani che vi voglio offrire una cena a casa loro. Solitamente vi organizzano anche il servizio andata e ritorno e vi offrono aragoste e gamberi pescati da loro nel cortiletto della loro casai. Passerete una serata sotto le stelle a fumare sigari cubani e sentire le storie delle loro famiglia o della Cuba della revolucion.

9 articoli

Informazioni sull'autore
Milanese di adozione e mantovana di nascita. Inutile dire che la cosa che l’entusiasma e di più è viaggiare. Ama passare il tempo a studiare nuove mete, con percorsi alternativi e non da soliti viaggi organizzati. Considera i migliori compagni di viaggio il taccuino degli appunti e la macchina fotografica. Le piace conoscere ogni posto nuovo vivendolo tra le persone,le strade,i mercati.E’ socievole e le piace conoscere gente sempre diversa. E’ da sempre convinta che la condivisione di un viaggio sia un grande regalo per chi lo fa e per chi lo riceve.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.
News

Viaggi a piedi in Italia: 5 percorsi da nord a sud dello stivale

Per molte persone scegliere un viaggio a piedi rappresenta un percorso per la mente, una sfida con se stessi, camminare e scoprire luoghi inesplorati può diventare una grande passione: nel post, 5 consigli per cominciare.
News

Vacanze in Italia: 5 siti di prenotazione case vacanze

Organizzare un soggiorno in autonomia è ormai semplicissimo, sono tantissime le piattaforme online che ci aiutano nell’organizzazione: ne abbiamo elencate cinque, ideali per prenotare la vostra casa vacanze da sogno velocemente e in massima sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *