Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cos’è un Last minute e come si trova?

1 minuti di lettura

last minute

Spesso si sente parlare di lastminute, sempre più spesso effettivamente, ma voi sapete esattamente cos’é? Eccoci qui a spiegarvelo!

Il last minute si trova generalmente una quindicina di giorni prima della data effettiva della partenza per una meta, che può essere una destinazione di mare, un pacchetto per andare a sciare, questo non ha importanza. Il last second invece, sì perché c’è anche questo, si trova solo qualche giorno prima della partenza e offre uno sconto ancora maggiore rispetto ai last minute. I last minute sono utilizzati per riempire gli ultimi posti rimasti invenduti offrendoli a prezzi scontati.

Parlando in termini spiccioli possiamo fare un esempio pratico. Se prenotate molto tempo prima un viaggio ad agosto, diciamo a maggio, avrete uno sconto consistente, qui viene premiata la lungimiranza del client, le agenzie di viaggio ci guadagnano perché iniziano a riempire i posti per la vacanza e uno sconto incentiva a prenotare prima. Poi c’è un periodo in cui il prezzo è pieno che oscilla tra i tre mesi e il mese prima. Questo è il periodo più sconsigliato per prenotare. A parità di servizi pagherete un prezzo pieno, tanto vale aspettare l’ultima quindicina di giorni prima di partire.

Cosa può succedere? Qui si rischia perché se non state attenti gli ultimi 15 giorni i posti a prezzi scontati verranno presi tutti. Se invece siete fortunati riuscirete a prendere i posti che volete per la vacanza con gli stessi servizi del prezzo pieno ma anche al 30% di sconto.

Infine, se siete coraggiosi o sostanzialmente è un viaggio che avete davvero scelto all’ultimo, vi potrebbe capitare di prendere un pacchetto anche al 50% di sconto? Come? prendendolo gli ultimissimi giorni rispetto alla data della partenza. Ecco, questi sono i così detti last second. Pacchetti che vengono venduti super scontati, senza alterazione sulla qualità della vacanza ma venduti a un prezzo così basso appunto perché è necessario completare gli ultimi posti prima della partenza.
arrivato sotto data per paura o necessità di riempire il villaggio e quanto meno recuperare delle spese abbassa notevolmente il presso, speso come detto prima almeno per recuperare le spese.

Che ne dite, vi ho convinto? Ci raccontate qualche esperienza che avete avuto con i last minute o con i last second? :)

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

4 mete estive lontane dalle folle di turisti

Leggi il post per scegliere una destinazione estiva diversa dal solito: lontana dalle masse di persone e dalle file chilometriche.
News

KLM e Air France, i nuovi voli per l'estate 2015

Il tuo volo low cost per l’estate 2015 con KLM e Air France. La compagnia olandese e la compagnia francese, lanciano le loro offerte per il 2015, per America, Africa, Asia e Tropici, vieni a prenotare la tua vacanza ideale.
Destinazioni

Le spiagge di Parigi lungo la Senna

Parigi e il mare, impossibile direte voi. E invece no, possibile rispondo io. Sì perché a Parigi l’estate lungo la Senna si…
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *