Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 7, 2012
Finalmente dopo tanto tempo ho un attimo per parlarvi delle fantastiche degustazioni/esperienze fatte nelle Langhe ormai più di un mese fa.
Quando ci si trova da quelle parti le cose migliori da fare sono quasi sempre di tipo mangereccio: quindi ecco un paio di consigli (dopo quelli di cui vi avevo parlato già) riguardo dove puntare in caso vogliate assaggiare qualche buon prodotto di questa terra così ricca.
Azienda Agricola Mariangela Prunotto, nasce dall’esperienza, appunto, della signora Mariangela, la quale ha ingrandito quella che era la produzione familiare, dando a tutti la possibilità di assaggiare le sue fantastiche conserve, confetture e legumi (ma anche tanto altro!). Qui le materie prime sono coltivate io modo biologico e l’azienda è anche autosufficiente a livello energetico. Passate di qui: se volete una degustazione golosa di tutto ciò che può essere messo in un vasetto. C’è la possibilità inoltre, sempre su prenotazione, di abbinare i prodotti degustati ai formaggi.
Museo della Donna Selvatica, qui potete addentrarvi nell’affascinante borgo storico di Neive, per conoscere le storiche grappe di Romano Levi. Si possono vedere tutti gli attrezzi da lui utilizzati, le sue bottiglie con le etichette disegnate a mano, visitare il “laboratorio” di produzione e il suo “studio” facendo amicizia col ragno Pippo, inquilino fisso. Passate di qui: se volete emozionarvi con una storia di passione e tradizione e per acquistare una bottiglia di grappa, di quella prodotta ancora da Romano.
Cantina Renato Ratti, in una struttura completamente immersa nell’ambiente che la circonda (c’è pure il prato sul tetto) potete approfondire la conoscenza di questi vini prodotti da quasi cinquant’anni. C’è la possibilità di fare una degustazione con vista sui vigneti al termine del tour in cantina e visitare anche il museo dedicato alla storia di questa azienda. Passate da qui: se siete amanti del vino e se (come me) siete dei profani e vorreste imparare qualcosa di più a riguardo. Ma anche solo per assaggiare un buon vino.