Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Corridoio Vasariano a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 13, 2013

corridoio-vasariano

Il Corridoio Vasariano è un percorso sopraelevato che a Firenze collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. Il Corridoio Vasariano fu realizzato in soli 5 mesi, impresa ardua allora e forse anche oggi :) per volere del granduca Cosimo I de’ Medici nel 1565 dall’architetto Giorgio Vasari.

Il corridoio passa sopra il loggiato della facciata di Santa Felicita e con un balcone, protetto dagli sguardi da una pesante cancellata, si affaccia direttamente dentro la chiesa, per far sì che i componenti della famiglia granducale potessero assistere alla messa senza scendere tra il popolo. Ma il Corridoio Vasariano è molto molto di più.

Attualmente il Corridoio vasariano fa parte della Galleria degli Uffizi e mantiene esposta la vasta collezione di autoritratti e una parte di ritratti del seicento, del settecento. Purtroppo non è possibile fare foto dentro al corridoio ma solo all’esterno, quindi verso Palazzo Vecchio o verso l’Arno, foto che verranno comunque molto belle.

Il tour del Corridoio Vasariano si può fare con una guida esperta proposta dal tour al quale mi sono affidata io: FlorencePass al prezzo di 72€ a persona per vedere anche parte degli Uffizi, ma c’è anche una visita a 59€ solo sul Corridoio Vasariano. Sconti per i minori di 16 anni. Il mio consiglio è di fare questo tour con una guida esperta che vi permetterà di vivere al meglio l’esperienza, anche perché al Corridoio non si può accedere da soli ma solo tramite queste organizzazioni, come FlorencePass. Consigliatissima per la preparazione della guida e per la bellezza delle opere che vi si trovano.

[vlcmap]

2049 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.