Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Corridoio Vasariano a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 13, 2013

corridoio-vasariano

Il Corridoio Vasariano è un percorso sopraelevato che a Firenze collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. Il Corridoio Vasariano fu realizzato in soli 5 mesi, impresa ardua allora e forse anche oggi :) per volere del granduca Cosimo I de’ Medici nel 1565 dall’architetto Giorgio Vasari.

Il corridoio passa sopra il loggiato della facciata di Santa Felicita e con un balcone, protetto dagli sguardi da una pesante cancellata, si affaccia direttamente dentro la chiesa, per far sì che i componenti della famiglia granducale potessero assistere alla messa senza scendere tra il popolo. Ma il Corridoio Vasariano è molto molto di più.

Attualmente il Corridoio vasariano fa parte della Galleria degli Uffizi e mantiene esposta la vasta collezione di autoritratti e una parte di ritratti del seicento, del settecento. Purtroppo non è possibile fare foto dentro al corridoio ma solo all’esterno, quindi verso Palazzo Vecchio o verso l’Arno, foto che verranno comunque molto belle.

Il tour del Corridoio Vasariano si può fare con una guida esperta proposta dal tour al quale mi sono affidata io: FlorencePass al prezzo di 72€ a persona per vedere anche parte degli Uffizi, ma c’è anche una visita a 59€ solo sul Corridoio Vasariano. Sconti per i minori di 16 anni. Il mio consiglio è di fare questo tour con una guida esperta che vi permetterà di vivere al meglio l’esperienza, anche perché al Corridoio non si può accedere da soli ma solo tramite queste organizzazioni, come FlorencePass. Consigliatissima per la preparazione della guida e per la bellezza delle opere che vi si trovano.

[vlcmap]

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.