Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Shopping in Egitto, contrattare: gli errori da evitare

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 6, 2014

Acquistare qualcosa in un negozio egiziano, che sia Hurghada o Sharm el Sheikh fa poca differenza, non è così facile come siamo abituati noi in Italia o in Europa. Personalmente ho trovato la contrattazione difficile ed estenuante, mentre qualche mio compagno di viaggio è rimasto affascinato dall’esperienza. Ecco il perché di questo post che mi piacerebbe condividiate per capire anche le vostre impressioni.

Innanzitutto la scelta del negozio è decisiva. Cercate di non infilarvi troppo nelle stradine come è capitato a me a Sharm el Sheikh, soprattutto se siete solo ragazze. Rimanete nelle strade principali e guardate che entrare nel negozio e sorseggiare con loro del tè è pratica abituale per cui non abbiate paura.

Quello che mi ha infastidito di questa contrattazione è la totale disorganizzazione del “personale”. La buona volontà c’è anche perché sono consapevoli di trattare con persone europee quindi concrete e che non voglio perdere troppo tempo. Oltre alla disorganizzazione c’è il fatto che spesso i capi che chiedevamo, taglia colore forma, venivano “reinterpretati”, la misura non era sempre quella, ne il colore, ne la forma. Insomma alla prima va bene, alla seconda anche ma alla terza che mi porti una cosa diversa inizio a spazientirmi. Per carità, come detto c’è anche chi si è trovato bene. Certo è che per fare shopping qui non devi avere fretta, solo per visitare un negozio e provare un paio di scarpe ci abbiamo impiegato un’ora :D

Infine devi chiedere subito il prezzo del capo e anche se ovviamente il negoziatore ti dirà “prima dimmi cosa vuoi e poi vediamo il prezzo” prova ad insistere anche perché alla fine il prezzo detto all’inizio, se trovi quello che volevi, sarà di certo più alto di quello dichiarato. Se hai voglia di contrattare ricordati di partire da meno della metà del prezzo offerto dal negoziante, solo così salendo di qualche euro o lira egiziana riuscirai a raggiungere il tuo prezzo/obiettivo e comunque sappi che in un modo o nell’altro…ci avrà sempre guadagnato lui!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
Destinazioni

Cosa vedere a Fez in tre giorni

Colore, cultura e bellezza: nel post, tutti i consigli su dove dormire, mangiare e cosa visitare nella splendida Fez, la perla del Marocco. Fez è un luogo che vi emozionerà moltissimo aprendovi ad una cultura diversa dalla nostra.
Dove Dormire

Marrakech, recensione Ostello Amour d'auberge

La recensione di una struttura centralissima e low cost nel cuore pulsante della Medina a Marrakech, storica città imperiale del Marocco. Servizi e comfort e una buona cucina vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.