Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Colossi di Memnone, escursione in Egitto prima della Valle dei Re

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 6, 2014

colossi di memnone

I Colossi di Memnone durante un viaggio a Luxor verso la ben più famosa Valle dei Re, sono una piccola tappa prima di una straordinaria bellezza. Ma non sottovalutiamo i Colossi di Memnone, anche loro decisamente belli se non altro per la loro maestosità.

I Colossi sono due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III, eretti lungo le rive del Nilo, di fronte all’attuale città di Luxor. Le due enormi statue facevano parte del complesso funerario eretto da Amenhotep III.

La curiosità di questi colossi è in realtà il loro rumore. Sì, avete letto bene. Uno dei due colossi in particolare ogni mattina all’alba emanava strani rumori, per questo motivo gli storici greci diedero loro questo nome, associando i colossi all’eroe mitologico Memnone. I rumori erano causati dal riscaldamento della roccia al mattino, che gli antichi interpretavano invece come il saluto dell’eroe alla madre Eos, dea dell’aurora.

Questa strana statua attirava la curiosità di viaggiatori, inclusi personaggi importanti. Tra questi Giulia Balbilla vi incise durante il suo viaggio in Egitto con la corte dell’imperatore Adriano e di sua moglie Vibia Sabina degli epigrammi. Dopo un restauro, effettuato in epoca romana per volere dell’imperatore Settimio Severo, dal 199 d.C. i rumori non furono più avvertiti. Peccato vero?

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
Destinazioni

Cosa vedere a Fez in tre giorni

Colore, cultura e bellezza: nel post, tutti i consigli su dove dormire, mangiare e cosa visitare nella splendida Fez, la perla del Marocco. Fez è un luogo che vi emozionerà moltissimo aprendovi ad una cultura diversa dalla nostra.
Dove Dormire

Marrakech, recensione Ostello Amour d'auberge

La recensione di una struttura centralissima e low cost nel cuore pulsante della Medina a Marrakech, storica città imperiale del Marocco. Servizi e comfort e una buona cucina vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.