Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cucina pugliese a Firenze? Da Moyé

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 21, 2013

Moyé

Visitando Firenze con i miei amici stranieri ho fatto una piccola scoperta. Sperimentato a pranzo, Moyé è stato una esperienza consigliabile. Il ristorante pugliese si trova in fondo a via del Parione, quasi in via Tornabuoni, siamo nel cuore più chic (e costoso) della città. L’ambiente è tutto bianco, con un arredamento gradevole e grandi porte finestre che possono essere aperte per un effetto dehors.

La cucina è pugliese e la carta di conseguenza ha molta pasta (orecchiette), mozzarelle e burrate, oltre che verdura cucinata in vari modi. Per una pausa pranzo mi sento di consigliarlo perché il conto è accettabile (sui 10/12 euro con un piatto e acqua) e regge bene il confronto anche con bar cittadini dove si può mangiare, il cibo buono e ci si può sedere in tutta tranquillità.  Questo ristorante fa parte di una catena con sedi anche a Milano e Chieti.

Inoltre via del Parione è una delle mie strade preferite, con bei negozi fra cui Il Bisonte, che produce bellissime borse. Se andate da Moyé vi do anche un consiglio di visita: proprio lì vicino, in piazza Santa Trinita davanti alla colonna della Giustizia  c’è la Chiesa di santa Trinita.  La facciata è di fine Cinquecento e non rivela l’interno, che invece è gotico: se entrate rimarrete sorpresi. A destra dell’altare si trova la Cappella Sassetti (una nobile famiglia fiorentina) tutta affrescata da Domenico del Ghirlandaio, con bellissime scene sulla vita di San Francesco. Nelle scene di folla sono ritratti vari personaggi famosi della Firenze dell’epoca – dal Poliziano a Lorenzo il Magnifico, da Lugi Pulci allo stesso Francesco Sassetti.  La location degli affreschi è la Firenze del ‘400, come si riconosce.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.