Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cucina pugliese a Firenze? Da Moyé

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 21, 2013

Moyé

Visitando Firenze con i miei amici stranieri ho fatto una piccola scoperta. Sperimentato a pranzo, Moyé è stato una esperienza consigliabile. Il ristorante pugliese si trova in fondo a via del Parione, quasi in via Tornabuoni, siamo nel cuore più chic (e costoso) della città. L’ambiente è tutto bianco, con un arredamento gradevole e grandi porte finestre che possono essere aperte per un effetto dehors.

La cucina è pugliese e la carta di conseguenza ha molta pasta (orecchiette), mozzarelle e burrate, oltre che verdura cucinata in vari modi. Per una pausa pranzo mi sento di consigliarlo perché il conto è accettabile (sui 10/12 euro con un piatto e acqua) e regge bene il confronto anche con bar cittadini dove si può mangiare, il cibo buono e ci si può sedere in tutta tranquillità.  Questo ristorante fa parte di una catena con sedi anche a Milano e Chieti.

Inoltre via del Parione è una delle mie strade preferite, con bei negozi fra cui Il Bisonte, che produce bellissime borse. Se andate da Moyé vi do anche un consiglio di visita: proprio lì vicino, in piazza Santa Trinita davanti alla colonna della Giustizia  c’è la Chiesa di santa Trinita.  La facciata è di fine Cinquecento e non rivela l’interno, che invece è gotico: se entrate rimarrete sorpresi. A destra dell’altare si trova la Cappella Sassetti (una nobile famiglia fiorentina) tutta affrescata da Domenico del Ghirlandaio, con bellissime scene sulla vita di San Francesco. Nelle scene di folla sono ritratti vari personaggi famosi della Firenze dell’epoca – dal Poliziano a Lorenzo il Magnifico, da Lugi Pulci allo stesso Francesco Sassetti.  La location degli affreschi è la Firenze del ‘400, come si riconosce.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.