Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Castello di Neuschwanstein: lo sconsiglio

1 minuti di lettura

Una visita che è considerata un must per chiunque passi per la Baviera è il Castello di Neuschwanstein (traducibile in la nuova pietra del cigno), ex residenza principesca e disneyana (ricorda vagamente il Bastione dei Pescatori a Budapest) di Ludovico II di Baviera, detto, amichevolmente, il pazzo, tanto da venir dichiarato non mentalmente sano ed essere rinchiuso coattamente nel suo castello. Ma per la storia, si rimanda alle deliziose ed inutili guidine cartacee che potrete comprare nelle botteghe nei pressi del castello.

Dunque, malgrado la visita sia raccomandata da tutti, io ve la sconsiglio caldamente. Ovvero, la cosa più interessante da fare è girare per Füssen o anche nei paraggi del castello: panorami mozzafiato, paesaggi davvero fiabeschi, natura quasi incontaminata. Purtroppo il Castello è una delusione cocente. Il biglietto costa 12 euro (sì, dodici.). Dopo aver fatto, a seconda dei giorni, dai 30 ai 90 minuti di di fila per entrare, può finalmente iniziare la “visita”.

Una guida, (obbligatoria e compresa nel biglietto) illustra (in tedesco o in inglese) la vita di Ludovico, e fornisce qualche dettaglio sul castello, mentre se ne visitano le stanze accessibili al pubblico. La durata complessiva è di 25-30 minuti. Sì, esattamente: 12 euro di biglietto per una visita di 30 minuti. Tendo quindi a sconsigliarla vivamente, a meno che non siate patiti di castelli. O pazzi, come Ludovico II ;-)

Info pratiche. Costo biglietto: 12 euro.Come arrivare: da Monaco c’è un treno regionale che impiega 2 ore per arrivare a Füssen. Andate assolutamente con il Bayern Ticket, che vi permetterà di fare a/r fino a 5 persone per soli 29 euro complessivi. Una volta arrivati a Füssen dovete prendere (dalla stazione) un bus che vi porterà ai piedi della salita che conduce al Castello: anche il biglietto del bus è compreso nel Bayern Ticket.

Cosa vedere: tutto tranne il Castello. Füssen è piacevole, e ad ogni modo, tutta la zona intorno al Castello è davvero carina ad adatta ad una passeggiata. Dal ponte Marienbrücke, ad esempio, si possono ammirare le Alpi Bavaresi: uno spettacolo. Accanto alla stazione c’è un bar dove potrete bere mezzo litro di birra per 3 euro.

Post di César

2006 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.