Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2014
Per chi ha sempre sognato di vivere in un castello incantato, Monaco riserva grandi sorprese. Avete presente il cartone della Walt Disney La bella addormentata nel bosco? Ecco la Disney lo prese a modello come castello da fiaba e lo inserì nel cartone e in tutti i parchi della Disney del mondo.
Neuschwanstein è un castello famosissimo che si trova nei dintorni di Monaco, ma è solo uno dei quattro castelli costruiti da Ludwig II, gli altri sono il castello di Linderhof, il castello di Herrenchiemsee e il castello di Hohenschwangau.
Il castello di Neuschwanstein risulta quello più visitato della Germania e quello più fotografato d’Europa, con visite guidate all’interno solo a gruppi e in tantissime lingue, compresa l’italiano. Il castello si trova a sud-est della Baviera, nei pressi di Fussan.
È possibile visitare il castello sia in estate che in inverno, la magia del luogo è sempre speciale, sotto natale con la neve e il paesaggio bianco e in primavera con i colori pastello che accompagnano un vero e proprio castello delle fiabe.
Qualche numero e curiosità: ogni anno sono 1,3 milioni le persone che visitano Neuschwanstein, in estate sono ben 6mila i visitatori al giorno che affollano il castello. Se sei indeciso se partire o meno per Monaco, magari approfittando di qualche mercatino di natale, ti suggerisco di dare un’occhiata al sito e di fare un visita virtuale.
Il prezzo del biglietto per visitare il castello di Neuschwanstein è di 9€ gli adulti, 8€ gli studenti e i gruppi di almeno 15 persone, mentre entrano gratis i ragazzi sotto i 18 anni. Se desiderate vedere i due castelli, quello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau, è possibile raggiungere i due a piedi in 30 minuti, in carrozza o in autobus. Ah, ricordate che sotto Natale i castelli chiudono alle 15 e aprono alle 9, bisogna andarci in mattinata.