Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 11, 2014
Bilbao è una città eclettica e multiculturale, nel cuore dei Paesi Baschi. Oltre che per le sue coste frastagliate apprezzate dai surfisti di tutto il mondo che ogni anno ne fanno la meta ideale, Bilbao è anche un’importante città d’arte.
Il Museo Guggenheim si trova in riva al Nervion vicino al puente Princess de Espana, aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. L’ingresso costa 10.50€ ma vale davvero la pena pagare questo biglietto perché prima ancora delle importanti opere d’arte all’interno, sarà proprio questa meravigliosa struttura a stupirvi.
L’edificio è stato costruito da un architetto californiano Frank O. Gehry e molti l’hanno paragonato a un carciofo di titanio. Di certo tantissime volte avete visto la sua fotografia in qualche rivista d’arte, di architettura o semplicemente di moda, perchè questa opera racchiude in se il capolavoro dell’architettura moderna, sfruttando le tecniche più rivoluzionarie dell’aerodinamica.
Al pianterreno trovate le opere dell’arte americana a partire dagli anni ’60 del Novecento, mentre al primo piano si trovano le opere dell’espressionismo americano dalla metà del XX secolo. All’ultimo piano una selezione dell’arte moderna europea concluderà la vostra visita.