Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Baviera non solo birra: il castello di Neuschwanstein

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2013

Neuschwanstein

L’Oktoberfest si avvicina e sicuramente molti di voi staranno organizzando il loro week end, o i più fortunati, la loro settimana a Monaco di Baviera. Quando sarete stanchi di bere birra, folleggiare fino a tardi e cantare a squarciagola, andate in stazione e prendete un treno che va a Füssen. Ci impiegherete circa un paio d’ore per arrivare, ma vi assicuro che non ne rimarrete delusi…
Appena usciti dalla stazione di Füssen troverete alcuni pullman che vi porteranno direttamente alle pendici dei monti presso cui si trova il castello di Neuschwanstein. A questo punto dovrete fare i biglietti presso il Ticket point, anche se vi consiglio vivamente di prenotare da casa la vostra visita direttamente sul sito individuando l’orario che preferite.
La prenotazione è sicuramente consigliata trattandosi del castello più visitato d’Europa, nonchè uno degli edifici più conosciuti al mondo e simbolo chiave dell’idealismo tedesco.

Una volta che avrete i biglietti in mano vi si apriranno tre possibilità per raggiungere l’ingresso di questo castello da favola, nel vero senso della parola, visto che addirittura Walt Disney si ispirò a Neuschwanstein per disegnare il celebre castello della Disney, internazionalmente conosciuto. La prima, e la più romantica, è quella di arrivare al castello in carrozza; la seconda, la più utilizzata, è quella di salire sui pullman diretti nel boschetto; la terza, e la più emozionante, è quella di arrivare al castello a piedi, ma attenzione perchè potrebbe essere più faticoso di quello che si possa pensare… siamo comunque in montagna!

Prima di entrare, (mi raccomando a rispettare l’orario di entrata, sono molto fiscali), concedetevi un po’ di tempo per ammirare il castello dal punto più bello, più emozionante e più fotografato: il Marienbruke. Si tratta di un ponte sospeso sul nulla e su qualche cascata, da cui potrete ammirare il castello in tutto il suo splendore e sentirvi così piccoli davanti a tanta bellezza. Non è consigliato a chi soffre di vertigini!!!!

Infine, accomodatevi nell’atrio del castello e godetevi il tour che comprende l’audioguida e che dura poco più di mezzora. Vi condurranno solo in alcune delle tante, troppe stanze del castello, fatto costruire da Ludovico II a partire dal 1868 e mai completato. Neuschwanstein si trova proprio di fronte al castello di Hohenschwangau, di proprietà del padre di Ludovico, e rappresenta un vero e proprio omaggio da parte del Re alla culture ed alle arti medievali che Ludovico tanto ammirava e venerava.

[vlcmap]

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.