Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

L’Antica Delizia, gelato a Castellina in Chianti

1 minuti di lettura

antica-delizia

Recentemente ne ha parlato anche il New York Times e scusate se è poco, per una bottega del gelato in un paese del Chianti senese, bellissimo ma un po’ fuori mano.

Fatto sta che l’Antica Delizia di Castellina è stata citata come not to be missed dal prestigioso periodico americano. Così se capitate in zona percorrendo la via Chiantigiana (la SS 222) che unisce Siena a Firenze, fermatevi in questo negozio, situato su un’ampia curva proprio di fronte all’imbocco della cittadina. L’Antica Delizia è frequentata da gente che parla tutte le lingue, a riprova della sua fama, e veramente il gelato è buonissimo. I gusti offerti sono svariati,  con un accento particolare sulla frutta, di stagione però… diciamo che il trionfo è in primavera/estate, in questo periodo dell’anno siamo un po’ svantaggiati, allora consoliamoci con le creme variegate, le pinolate, le cassate, zuppe inglesi, i diversi tipi di cioccolato (al peperoncino, all’arancio), il caffè… devo continuare?  Il gelato è fatto con materie prime di qualità e la differenza si sente.

Allora, se vi siete decisi a fare un giro nel Chianti, passate di qui (la gelateria chiude per riposo da Natale a fine febbraio).  Il Chianti è diviso amministrativamente in una parte fiorentina e una senese. Entrambe le “fazioni” hanno quattro comuni, Castellina faceva parte dell’antica Lega del Chianti. Sono fiorentina e forse non dovrei dirlo, ma per me il Chianti senese è bellissimo (più caratteristico di quello fiorentino), il suo paesaggio collinare così dolce e struggente è apprezzabile  in ogni stagione, ora ci sono le vigne piene di foglie gialle, in primavera verdeggia tutto. L’inverno ha le nebbioline e il colore caldo della terra.

Castellina è una cittadina graziosa da visitare, nelle sue stradine ci sono numerose enoteche dove assaggiare le produzioni locali. Per i patiti dell’arte come me invece proprio al centro dell’abitato si trova la quattrocentesca Rocca, progettata da Giuliano da Sangallo.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *