Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016
La capitale della Danimarca, Copenaghen: vivace, piena di vita e bella gente! Nelle lunghissime giornate estive le persone si affollano nelle strade e popolano i caffè cittadini, mescolati ai turisti che sono tanti. Siccome siamo in una monarchia costituzionale c’è una famiglia reale, molto easy, alla maniera scandinava. Nel quartiere Frederiksstaden si trova Amalienborg Slot, il palazzo reale. In realtà sono quattro edifici in stile rococò che si fronteggiano a formare un cerchio.
Davanti vi si svolge un pittoresco cambio della guardia e c’è un museo dentro il palazzo reale, che, vi confesso, non ho visitato. Non lontano da lì, in questa zona che è il cuore politico della nazione, su una strada che si chiama Bredgade si trova un locale che mi sento assolutamente di consigliare.
L’insegna è antica e il caffè-ristorante pure, infatti il Café Petersborg è stato fondato a metà del Settecento. Il nome lo prende dal fatto di essere stato, un tempo, sede del consolato russo. In terra c’è un bellissimo pavimento di legno, tavoli ben apparecchiati e una bella atmosfera. E’ frequentato dalle persone che lavorano qui e ha ospitato anche importanti politici. Per questo lo trovavo attraente e allo stesso tempo mi incuteva un po’ di timore. Ma siccome si tratta di un locale fedele alla tradizione danese, sono entrata e ho fatto bene!
Ho mangiato il meraviglioso Smorrebrod, piatto nazionale. Che vuole dire? Letteralmente pane imburrato ma non rende l’idea. La base è il pane imburrato, ma sopra ci mettono ogni ben di Dio. Gamberetti, uova, aringa, trota, salmone, prosciutto, polpettine, verdura, quello che volete. La scelta degli smorrebrod è infinita. Al Cafè Petersborg ne hanno in menu 36 tipi diversi, dove cambia il tipo di pane e la farcitura. I prezzi? Da 55 a 90 corone danesi, si oscilla fra i 6 e i 10 euro. Assolutamente accettabile per bontà, quantità, atmosfera che si respira al Café Petersborg. Bredgade 75. Se proprio volete, poi, la Sirenetta è a 500 metri da qui.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!