Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Café Petersborg a Copenaghen dove mangiare vicino alla Sirenetta

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

Copenhagen

La capitale  della DanimarcaCopenaghen: vivace, piena di vita e bella gente!  Nelle lunghissime giornate estive le persone si affollano nelle strade e popolano i caffè cittadini, mescolati ai turisti che sono tanti.  Siccome siamo in una monarchia costituzionale c’è una famiglia reale, molto easy, alla maniera scandinava. Nel quartiere Frederiksstaden si trova Amalienborg Slot, il palazzo reale. In realtà sono quattro edifici in stile rococò che si fronteggiano a formare un cerchio.

Davanti vi si svolge un pittoresco cambio della guardia e c’è un museo dentro il palazzo reale, che, vi confesso, non ho visitato. Non lontano da lì, in questa zona che è il cuore politico della nazione, su una strada che si chiama Bredgade si trova un locale che mi sento assolutamente di consigliare.

L’insegna è antica e il caffè-ristorante pure, infatti il Café Petersborg è stato fondato a metà del Settecento.  Il nome lo prende dal fatto di essere stato, un tempo, sede del consolato russo. In terra c’è un bellissimo pavimento di legno, tavoli ben apparecchiati  e una bella atmosfera. E’ frequentato dalle persone che lavorano qui e ha ospitato anche importanti politici. Per questo lo trovavo attraente e allo stesso tempo mi incuteva un po’ di timore. Ma siccome si tratta di un locale fedele alla tradizione danese, sono entrata e ho fatto bene!

Ho mangiato il meraviglioso Smorrebrod, piatto nazionale.  Che vuole dire? Letteralmente pane imburrato ma non rende l’idea. La base è il pane imburrato, ma sopra ci mettono ogni ben di Dio. Gamberetti, uova, aringa, trota, salmone, prosciutto, polpettine, verdura, quello che volete. La scelta degli smorrebrod è infinita. Al Cafè Petersborg ne hanno in menu 36 tipi diversi, dove cambia il tipo di pane e la farcitura. I prezzi? Da 55 a 90 corone danesi, si oscilla fra i 6 e i 10 euro. Assolutamente accettabile per bontà, quantità, atmosfera che si respira al Café Petersborg. Bredgade 75. Se proprio volete, poi, la Sirenetta è a 500 metri da qui.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!