Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Café Petersborg a Copenaghen dove mangiare vicino alla Sirenetta

1 minuti di lettura

Copenhagen

La capitale  della DanimarcaCopenaghen: vivace, piena di vita e bella gente!  Nelle lunghissime giornate estive le persone si affollano nelle strade e popolano i caffè cittadini, mescolati ai turisti che sono tanti.  Siccome siamo in una monarchia costituzionale c’è una famiglia reale, molto easy, alla maniera scandinava. Nel quartiere Frederiksstaden si trova Amalienborg Slot, il palazzo reale. In realtà sono quattro edifici in stile rococò che si fronteggiano a formare un cerchio.

Davanti vi si svolge un pittoresco cambio della guardia e c’è un museo dentro il palazzo reale, che, vi confesso, non ho visitato. Non lontano da lì, in questa zona che è il cuore politico della nazione, su una strada che si chiama Bredgade si trova un locale che mi sento assolutamente di consigliare.

L’insegna è antica e il caffè-ristorante pure, infatti il Café Petersborg è stato fondato a metà del Settecento.  Il nome lo prende dal fatto di essere stato, un tempo, sede del consolato russo. In terra c’è un bellissimo pavimento di legno, tavoli ben apparecchiati  e una bella atmosfera. E’ frequentato dalle persone che lavorano qui e ha ospitato anche importanti politici. Per questo lo trovavo attraente e allo stesso tempo mi incuteva un po’ di timore. Ma siccome si tratta di un locale fedele alla tradizione danese, sono entrata e ho fatto bene!

Ho mangiato il meraviglioso Smorrebrod, piatto nazionale.  Che vuole dire? Letteralmente pane imburrato ma non rende l’idea. La base è il pane imburrato, ma sopra ci mettono ogni ben di Dio. Gamberetti, uova, aringa, trota, salmone, prosciutto, polpettine, verdura, quello che volete. La scelta degli smorrebrod è infinita. Al Cafè Petersborg ne hanno in menu 36 tipi diversi, dove cambia il tipo di pane e la farcitura. I prezzi? Da 55 a 90 corone danesi, si oscilla fra i 6 e i 10 euro. Assolutamente accettabile per bontà, quantità, atmosfera che si respira al Café Petersborg. Bredgade 75. Se proprio volete, poi, la Sirenetta è a 500 metri da qui.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!