Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 14, 2015
Un viaggio in Spagna attraverso la regione andalusa si può fare arrivando in aereo a una o all’altra estremità della regione per poi girarsela in macchina.
Tracciando un itinerario virtuale di un viaggio in Andalusia vi consiglio di visitare e di mangiare o dormire in diversi luoghi, per non perdervi nulla del bellissimo mondo spagnolo. L’Andalusia per vicinanza all’Africa è piuttosto calda con paesaggi che differisco a volte in maniera radicale rispetto a quelli della Spagna del centro nord.
1° tappa – Siviglia, Alcazar
L’Alcazar è uno dei palazzi più belli di Siviglia e dell’Andalusia. Residenza di molte generazioni di sovrani le sue influenze architettoniche vanno dall’islamico al neoclassico. Se passate per Siviglia non potete non visitarlo, a volte si forma un po’ di fila all’ingresso ma rimarrete estasiati dalla bellezza del palazzo. Diviso in tante sezioni e stanze ma anche in giardini e corridoi che ne sfruttano i momenti di luce per giochi di colore da favola.
2° tappa – Siviglia, National Park Donana
La vicinanza all’Africa di questo grandissimo parco rendono la sua biodiversità unica in tutta Europa. Qui vivono specie in via d’estinzione come l’aquila imperiale spagnola, la lince pardina e altri animali dell’Africa. Il Parco può essere visitato con una guida con visite di 4 ore o in alternativa visite di un giorno interno.
Numeri: nel parco si trovano circa 700 specie di piante, 30 specie di mammiferi, 250 specie di uccelli e 30 tra rettili e anfibi, un bel mix per chi vuole stare un po’ a contatto con la natura.
3° tappa – Gibilterra, a due passi dall’Africa
A Gibilterra sembra di uscire dall’Andalusia a causa dei cartelli stradali e delle insegne rigorosamente inglesi. La dominazione inglese ha reso questa località un mix di diverse culture. Nonostante le insegne e le cabine telefoniche tipiche inglesi infatti, l’estrema vicinanza all’Africa rendono il clima caldissimo e l’influenza del Continente Africano si vede anche in altre cose. Caratteristica di questa terra è la presenza dei macachi, l’unica specie in Europa che si trova in piena libertà, divertenti e innocui sono animali con cui giocare a Gibilterra.
4° tappa – Cordoba, Mezquita
La Mezquita di Cordoba è l’opera dell’arte musulmana che qui trova archi e colonne, colori e ombre molto importanti per l’architettura musulmana. I mori la fecero diventare la moschea della città ampliandola ogni volta per poter contenere il grande numero di fedeli, ma dopo la riconquista divenne cattedrale della città di Cordoba. Una curiosità della Mezquita sono i suoi archi a strisce bianche e rosse, bel 850 pezzi di granito colorato furono necessari per costruire questi archi.
5° tappa – Granada, Guadix
Nei pressi di Granada si trova la località di Guadix, la cui caratteristica principale è quella di avere le così dette Case Grotta. Il terreno di Guadix è molto arido e le depressioni che il terreno forma vengono prese dagli abitanti per costruire le proprie abitazioni. Il terreno morbido da modellare ma resistenze anche all’infiltrazione dell’acqua è ottimale per costruire. Località da vedere assolutamente nei pressi di Granada.
6° tappa – Granada, Alhambra
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984 l’Alhambra è uno dei monumenti più belli dell’Andalusia e dell’intera Spagna. Alhambra, che significa rosso, ha questo nome a causa delle mura rosse, una vera e propria città murata con all’interno scuole, botteghe e tutti i servizi i cui c’era bisogno. Un complesso in cui vivevano i sultani e che era distaccato in tutto dalla città di Granada.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Sono stato in Andalusia un paio di estati fa.
Ho fatto praticamente tutto l'itinerario che suggerisci piu qualche tappa aggiuntiva: Antequera, Malaga, parco del Torqal ecc.
Assolutamente da fare…i kilometri sono tanti da fare perchè la regione è molto grande ma ne vale la pena.
Siviglia ed il parco di Donana voto 10
Nemesis, bene sono felice che tu possa confermare questo itinerario, purtroppo non sono stata a Malaga, ma spero di rimediare presto, mi dicono sia stupenda : )
Ci sarebbero dei posti da aggiungere… quant'è bella l'Andalusia! Ci sono stato nel mese di Maggio partendo da Malaga (merita una visita) e poi Ronda (una passeggiata sotto gli acquedotti arabi), poi siamo scesi sulla A-369 lunga quella strada ci sono molti paesini "bianchi" arroccati sulle colline, curatissimi, fuori ovunque… per sgranocchiarci le gambe siamo saliti sulla torre saracena di Gaucin, vista spettacolare. Poi abbiamo proseguito per Casares, dove abbiamo mangiato il pollo arrostito più buono della mia vita (non sto esagerando). Peccato che non ci siamo fermati, parlando con una signora del posto ci ha spiegato che ogni sera un'aggregazione della parrocchia passa tra le strade cantando i vesperi… mannaggia ne avrei di cosa da raccontare sull'Andalusia, ma sono al lavoro :-(
Michele io DEVO assolutamnente andare a Malaga…però sì di cose ne mancano da vedere, eh io ho cercato di fare un mix tra le cose che ho visto e mi sono piaciute ee quelle che vorrei tanto vedere…
..dai è un po' come quando TripAdvisor fa la classifica dei 10 posti più belli, voglio dire, lo sappiamo tutti che di posti più belli avoja quanti altri ce ne sarebbero : D
Comunque ripeto Malaga è la risposta quest'anno e Lisbona e Granada e il MAROCCO!
Dato che vivo in Spagna, magari mi organizzo veramente bene per San Valentino, visitare l'Andalucia è qualcosa che intriga parecchio.
yuhu, facci sapere poi com'è : )
Bene! avevo intenzione di visitare L'Andalusia e mi avete ulteriormente invogliato. Magari qualche consiglio su dove non spendere molto?