Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Feste di Maggio a Cordoba: le croci, i giardini in fiore e la Feria

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 8, 2013

Mayo Cordobés

Vi consiglio una buona terapia contro questo inverno che sembra non voler più andarsene, siete pronti? Prendete il calendario, carta e penna e fissate le date del vostro prossimo weekend fuori porta, i miglioramenti all’umore sono garantiti fin da subito. Come dite? Sì a una vacanza, ma assolutamente low cost? Niente di più facile! Il ponte del 25 aprile e il ponte del 1 maggio si festeggiano a Cordoba, in Andalusia dove low cost fa rima con i grandi festeggiamenti per il Mayo Cordobés. La città andalusa indossa il suo vestito migliore, si adorna di fiocchi e gioielli e per un intero mese ospita nelle sue piazze, nei suoi vicoli e nei suoi giardini interni la meraviglia di una festa continua, gratuita e aperta a tutti.

Ma andiamo con ordine. Lasciata alle spalle la Semana Santa, aprile a Cordoba è all’insegna del vino: dal 17 al 20 aprile tutte le cantine, le enoteche e i ristorantini della città si riuniscono per celebrare i vini della provincia che portano la denominazione Montilla-Moriles. La Cata del Vino è un evento unico che apre le danze al mese di festa: un momento ideale per gli intenditori e gli amanti del vino e per chi ogni scusa è buona, basta alzare i calici e brindare. Se poi lo si fa tra le architetture arabeggianti e i retaggi romani di una città come Cordoba, ancora meglio!

Per il ponte del Primo Maggio le redini della festa sono lasciate a Las Cruces, una tradizione tutta andalusa che mescola sacro e profano in maniera sublime. Tutto comincia con la Batalla de las Flores il primo di maggio e la sfilata per le vie di Cordoba di carri realizzati e decorati con i fiori: così si dà il via ai festeggiamenti per salutare la primavera. Dal 1 al 5 maggio la festa de Las Cruces anima le notti della città: grandi croci decorate con fiori, pietre e mantones de manila (la tipica mantellina andalusa con frange ricamata a mano) sono poste nelle piazze e nei giardini della città e diventano punti di ritrovo per una festa che dura fino alle 2 del mattino! Musica, balli, spettacoli e al lato di ogni croce un bancone del bar allestito dalle peñas del quartiere serve tapas e birra. Un soave profumo di fiori, il caldo delle serate primaverili andaluse fanno di queste notti una magia continua: all’ombra della croce si è tutti amici, si balla senza sentire dolore ai piedi, si alza i calici al ritmo veloce e allegro delle sevillanas e ci si innamora perdutamente…

Ma le sorprese non sono finite. Smontate le croci, i dieci giorni successivi vedranno protagonisti i fiori dei meravigliosi giardini andalusi. Quelli segreti e nascosti, quelli privati che normalmente amiamo sbirciare dai portoni semi aperti, aprono i battenti a noi comuni mortali lasciandoci abbagliati da tutto il loro splendore. La festa de Los Patios, dal 8 al 19 maggio, consacra l’arte floreale: la bellezza dei fiori si mescola ad allegri giochi d’acqua, fontane danzanti, cascate e fiumiciattoli che custodiscono il segreto e la bravura artistica dei proprietari dei giardini, oggetti di una competizione che va avanti dal 1918.

Non siete ancora stanchi? Bene, anzi meglio perché l’ultimo weekend qua a Cordoba si celebra la Feria, e anche se i sivigliani storceranno un pochino il naso, vi assicuro che la Feria de Cordoba è l’essenza pura del divertimento. Dal 25 maggio al 1 giugno qua si balla- e non solo sevillana– e le casette, che fanno musica dal vivo, servono delle ottime tapas e fin dal pomeriggio ci deliziano con la bevanda tipica della feria il rebujito (vino manzanilla e gazzosa), sono pubbliche e aperte a tutti!

Y ahora? Ahora sacate un billete, y venta pa’ Cordoba! A disfrutar de la fiesta!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.