Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Alla scoperta di Adelaide, Australia Meridionale

2 minuti di lettura
Adelaide è una città del futuro e un polo culturale della tradizione aborigena tutta da scoprire e anche da vivere insieme ai bambini.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2018

La città di Adelaide si trova nell’Australia Meridionale, affacciata sulla Grande baia australiana. Prosperosa città del futuro, Adelaide è una smart city, grazie alle politiche interne del governo volte ad implementare le tecnologie all’interno dei servizi e delle infrastrutture. È difatti l’unica città ad avere la fibra ottica alla velocità di dieci giga bit per secondo; contenitori per la raccolta dei rifiuti intelligenti, contenenti al loro interno un compattatore, capace di pressare tonnellate di rifiuti in spazi ristretti, aumentandone così la capacità di contenimento; parcheggio intelligente, grazie ad un’app che individua il parcheggio libero, e ne consente il pagamento anticipato o l’estensione da remoto.

Con il post vi suggeriamo quindi cosa vedere e fare durante il vostro soggiorno nella città di Adelaide

Iniziamo dalla cultura

Nel distretto culturale di North Terrace, accanto all’Università di Adelaide, troverete la zona dei musei, nei quali vi suggeriamo di andare non solo per le mostre ospitate, ma anche se solo foste interessati a saperne di più sulla storia di Adelaide.
Pertanto non perdetevi l’Art Gallery of South Australia, il South Australia Museum ed il Migration Museum.

Se invece voleste saperne di più sulla cultura aborigena, il Tandanya National Aboriginal Cultural Institute è ciò che fa per voi. È il più antico centro di proprietà e conduzione aborigena, ospita eventi, arti visive e performative, e la Tandanya Collection, una preziosa collezione di oltre 500 pezzi tra tele, grafiche, stampe, ceramiche, tessuti, fotografie ed artefatti.

Vita all’aria aperta e sport

Adelaide è l’unica città al mondo ad essere stata edificata all’interno di un parco. L’Adelaide Park Lands è grande più o meno quanto il Central Park di New York. Al suo interno sono numerose la aree gioco dedicate ai bambini, per i quali è possibile praticare anche una caccia al tesoro, la cui mappa è scaricabile dal sito del parco. Per chi volesse mantenersi in forma anche durante il suo soggiorno, troverà nel parco, che circonda la città come una cintura verde, piste ciclabili, da jogging, campi da basket e da tennis aperti al pubblico a qualsiasi ora, alcuni anche su prenotazione.

Mecca degli sportivi è considerato l’Adelaide Oval, situato lungo il War Memorial Drive. In quest’area vengono organizzati numerosi eventi sportivi, tra cui quelli riguardanti il football. Inoltre ospita la Bradman Collection, dedicata a Sir Donald Bradman, che fu il più grande battitore nella storia del cricket. Qui è conservato il suo scoreboard, la tabella punti.

Food e shopping

Tre sono i luoghi dove potreste recarvi. Il primo è l’Adelaide Central Market, un mercato coperto, aperto dal martedì al sabato, dove troverete in vendita i prodotti tipici dell’agricoltura. Accanto si trova l’area ristoro con punti vendita internazionali, situato tra Chinatown e la Gouger Street. Per lo shopping sono due le alternative: o il Rundle Mall, con a vostra disposizione settecento negozi tra cui scegliere; o la zona dell’East End, palcoscenico dei designer emergenti ed indipendenti.

Punti di osservazione

Per avere diversi punti di vista della città, sono due i luoghi in cui potreste recarvi: Montefiore Hill ed il distretto di Riverbank. Il primo è situato su di un’altura a nord della città, con vista su alcuni quartieri e sul Monte Lofty Ranges.

Il luogo è conosciuto anche come Light’s Vision, poiché la statua del Colonnello William Light punta verso la città. Il secondo è l’area considerata il cuore della città, confinante col fiume, comprende alcuni degli edifici più noti della città, tra cui il giardino botanico, il Convention Centre, la stazione del treno, il casinò, l’Adelaide Festival Centre, lo zoo, l’Adelaide Oval.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

49 articoli

Informazioni sull'autore
La mia passione per i viaggi è iniziata da adolescente quando a 15 anni sono stata a Londra per una vacanza studio. Una volta maggiorenne e con qualche soldo in più nelle tasche, ho iniziato a porre le mie bandierine sui luoghi visitati e sui prossimamente. A ciò si aggiunge una passione per la fotografia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Working holiday visa: cos'è e come funziona

Vorresti fare un’esperienza all’estero ma allo stesso tempo lavorare per non consumare tutti i tuoi risparmi?! Il working holiday visa è il visto giusto per te! Scopri per quali paese puoi applicare, per quanto puoi rimanerci e tanto altro. Non perderti questo articolo.
Destinazioni

10 cosa da fare imperdibili a North Stradbroke Island

Un’isola meravigliosa dove animali, natura e uomo convivono in perfetta armonia: se siete amanti di paesaggi naturali e sport, non perdete questo articolo. North Stradbroke Island vi aspetta!
Destinazioni

Brisbane South Bank: il mare nel centro della city

Vivere una giornata da spiaggia nel centro di Brisbane è possibile a South Bank. Nel post troverete tante attività consigliate per chi decide di visitare il Queensland e in particolare questa zona divertente e rilassante della città da vivere insieme a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.