Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sausalito e Napa Valley: giornata nei dintorni di San Francisco

3 minuti di lettura
Due gite molto interessanti per allontanarsi una giornata dal caos della città di San Francisco: pronti a prender nota?

Sausalito e la Napa Valley sono due mete poco distanti da San Francisco ideali per una gita fuori porta.

Una tipica cittadina marittima californiana

Sausalito è una piccola cittadina costiera che si trova giusto al di là del Golden Gate Bridge.
Raggiungibile in 10 minuti d’auto oppure con una traversata in ferry di 30 minuti (ad un costo di circa $ 12,00 a tratta per adulto). Permette di trascorrere mezza giornata lontani dal caos della città di San Francisco esplorando una tipica cittadina marittima californiana.

Cosa vedere a Sausalito

Un tempo importante centro di costruzione navale, oggi è soprattutto meta di turismo oltre che occasione per un pranzo in un’atmosfera tranquilla e rilassata mentre si ammira lo skyline della metropoli e si passeggia tra negozietti e locali.

Da non perdere le Houseboat, particolari abitazioni sull’acqua costruite sulle palafitte e dai mille colori, e le Bill Dan Balancing Rocks, sculture sulla spiaggia costituite da rocce impilate una sull’altra in un equilibrio perfetto.

Per avere un panorama mozzafiato della baia, della città di San Francisco e del Golden Gate Bridge assicuratevi una sosta al Battery Spencer, un tempo punto di protezione per tutta la costa e il porto, oggi luogo privilegiato per la splendida vista panoramica. L’ingresso è gratuito e permette di esplorare alcuni degli edifici militari ad ora abbandonati.

Napa Valley

A solo un’ora di distanza dalla città invece si può raggiungere la famosa Napa Valley. Conosciuta ormai in tutto il mondo per la sua produzione enologica (ci sono più di 400 cantine in quest’area), può essere l’occasione giusta per una degustazione di vini californiani, altrimenti difficilmente reperibili in Italia.

Se avete già partecipato a delle degustazioni in alcune delle nostre regioni vinicole, non aspettatevi cantine storiche bensì strutture e produttori alquanto recenti. Gli edifici, in particolare modo, vi daranno l’impressione di essere stati costruiti poco tempo fa e vi lasceranno una strana sensazione di finzione. Questo aspetto, puramente di impatto ed estetico, non dovrebbe farvi demordere dall’intraprendere una o più degustazioni. Vi è un’ampia scelta di cantine, tour ed escursioni di gruppo (anche con partenza da San Francisco) ma permettetemi di segnalarvi 5 tra i produttori più conosciuti e visitati.

1. Castello di Amorosa (Calistoga)

Rappresenta forse l’apoteosi della finzione questa riproduzione di un castello toscano medievale nel mezzo della California del Nord.

Ad un costo di $ 30,00 dollari vi sarà possibile esplorare autonomamente il maniero e i due piani della cantina e partecipare ad una degustazione di 5 vini di loro produzione.
Le visite guidate con degustazione hanno un costo di partenza di $ 45,00.

2. Jarvis Estate (Monticello Road)

Questa cantina ha la particolarità di possedere una cascata sotterranea che mantiene il giusto grado di umidità e temperatura nell’ambiente in cui i loro Chardonnay, Merlot e Cabernet invecchiano e riposano in botti di quercia francese. I tour hanno un costo di $ 100.00 a persona.

3. V. Sattui Winery ( St. Helena)

Una delle cantine più conosciute, visitate e più premiate per la sua eccellente produzione vinicola di ben 80 diverse varietà di vino, champagne e porto. Fondata nel 1885 da un emigrato genovese, Vittorio Sattui, e sua moglie, gestita oggi dai suoi discendenti che l’hanno riaperta in seguito alla chiusura forzata dovuta al proibizionismo.
Le degustazioni di 5 vini partono da $ 20.00 a persona, i tour della proprietà con piccola degustazione invece da $ 35.00 a testa.

4. Inglenook Winery ( Rutherford)

Acquisita nel 1975 da Francis Ford Coppola è una delle cantine originarie della Valley, fondata da un capitano di mare svedese appassionato di vini, Gustave Niebaum, nel 1879.
Cantina produttrice di Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon Blanc offre degustazioni a partire dai $ 55.00 a persona.

5. Napa Valley Wine Train

Un modo alternativo per visitare l’area è attraverso un’escursione a bordo del treno Napa Valley Wine Train. Con partenza da Napa, il percorso attraversa 36 miglia della valle fino a St. Helena e ritorno, permettendovi più soste e degustazioni. Offre numerose opzioni, dai tour di mezza giornata alla giornata intera, oppure il solo viaggio panoramico con pranzo o cena a bordo inclusi e la possibilità di degustazione in numerose diverse cantine.
I prezzi partono dai $ 220 / 280 a persona.

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Coronavirus: 5 consigli per volare sicuri in Italia

Coronavirus in volo, quali sono le regole e i consigli delle compagnie aeree per prevenire la contrazione del Coronavirus? Cinque accorgimenti che le compagnie aeree consigliano e che possono aiutarti nella prevenzione in aereo del Covid-19.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.