Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 7, 2019
Sausalito e la Napa Valley sono due mete poco distanti da San Francisco ideali per una gita fuori porta.
Una tipica cittadina marittima californiana
Sausalito è una piccola cittadina costiera che si trova giusto al di là del Golden Gate Bridge.
Raggiungibile in 10 minuti d’auto oppure con una traversata in ferry di 30 minuti (ad un costo di circa $ 12,00 a tratta per adulto). Permette di trascorrere mezza giornata lontani dal caos della città di San Francisco esplorando una tipica cittadina marittima californiana.
Cosa vedere a Sausalito
Un tempo importante centro di costruzione navale, oggi è soprattutto meta di turismo oltre che occasione per un pranzo in un’atmosfera tranquilla e rilassata mentre si ammira lo skyline della metropoli e si passeggia tra negozietti e locali.
Da non perdere le Houseboat, particolari abitazioni sull’acqua costruite sulle palafitte e dai mille colori, e le Bill Dan Balancing Rocks, sculture sulla spiaggia costituite da rocce impilate una sull’altra in un equilibrio perfetto.
Per avere un panorama mozzafiato della baia, della città di San Francisco e del Golden Gate Bridge assicuratevi una sosta al Battery Spencer, un tempo punto di protezione per tutta la costa e il porto, oggi luogo privilegiato per la splendida vista panoramica. L’ingresso è gratuito e permette di esplorare alcuni degli edifici militari ad ora abbandonati.
Napa Valley
A solo un’ora di distanza dalla città invece si può raggiungere la famosa Napa Valley. Conosciuta ormai in tutto il mondo per la sua produzione enologica (ci sono più di 400 cantine in quest’area), può essere l’occasione giusta per una degustazione di vini californiani, altrimenti difficilmente reperibili in Italia.
Se avete già partecipato a delle degustazioni in alcune delle nostre regioni vinicole, non aspettatevi cantine storiche bensì strutture e produttori alquanto recenti. Gli edifici, in particolare modo, vi daranno l’impressione di essere stati costruiti poco tempo fa e vi lasceranno una strana sensazione di finzione. Questo aspetto, puramente di impatto ed estetico, non dovrebbe farvi demordere dall’intraprendere una o più degustazioni. Vi è un’ampia scelta di cantine, tour ed escursioni di gruppo (anche con partenza da San Francisco) ma permettetemi di segnalarvi 5 tra i produttori più conosciuti e visitati.
1. Castello di Amorosa (Calistoga)
Rappresenta forse l’apoteosi della finzione questa riproduzione di un castello toscano medievale nel mezzo della California del Nord.
Ad un costo di $ 30,00 dollari vi sarà possibile esplorare autonomamente il maniero e i due piani della cantina e partecipare ad una degustazione di 5 vini di loro produzione.
Le visite guidate con degustazione hanno un costo di partenza di $ 45,00.
2. Jarvis Estate (Monticello Road)
Questa cantina ha la particolarità di possedere una cascata sotterranea che mantiene il giusto grado di umidità e temperatura nell’ambiente in cui i loro Chardonnay, Merlot e Cabernet invecchiano e riposano in botti di quercia francese. I tour hanno un costo di $ 100.00 a persona.
3. V. Sattui Winery ( St. Helena)
Una delle cantine più conosciute, visitate e più premiate per la sua eccellente produzione vinicola di ben 80 diverse varietà di vino, champagne e porto. Fondata nel 1885 da un emigrato genovese, Vittorio Sattui, e sua moglie, gestita oggi dai suoi discendenti che l’hanno riaperta in seguito alla chiusura forzata dovuta al proibizionismo.
Le degustazioni di 5 vini partono da $ 20.00 a persona, i tour della proprietà con piccola degustazione invece da $ 35.00 a testa.
4. Inglenook Winery ( Rutherford)
Acquisita nel 1975 da Francis Ford Coppola è una delle cantine originarie della Valley, fondata da un capitano di mare svedese appassionato di vini, Gustave Niebaum, nel 1879.
Cantina produttrice di Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon Blanc offre degustazioni a partire dai $ 55.00 a persona.
5. Napa Valley Wine Train
Un modo alternativo per visitare l’area è attraverso un’escursione a bordo del treno Napa Valley Wine Train. Con partenza da Napa, il percorso attraversa 36 miglia della valle fino a St. Helena e ritorno, permettendovi più soste e degustazioni. Offre numerose opzioni, dai tour di mezza giornata alla giornata intera, oppure il solo viaggio panoramico con pranzo o cena a bordo inclusi e la possibilità di degustazione in numerose diverse cantine.
I prezzi partono dai $ 220 / 280 a persona.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!