Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere a Procida fuori stagione

3 minuti di lettura
Per scoprire la vera essenza di un luogo è molto importante organizzare il soggiorno anche lontani dal turismo di massa: consigli per vivere Procida fuori stagione!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 18, 2019

È stata la mia prima volta!

Lo scorso 9 Dicembre, approfittando del Ponte dell’Immacolata, sono stato per la prima volta a Procida.

Devo dire che nonostante il tempo non sia stato dei migliori (un po’ di pioggia e un cielo nuvoloso hanno accompagnato parte del viaggio), ho apprezzato questo pezzetto d’Italia.

Procida fuori stagione, cosa aspettarsi

Ovviamente, essendo fuori stagione, e per giunta a dicembre, l’isola è sostanzialmente “spenta”. Devo ammettere però che sono rimasto davvero sorpreso dal background culturale di quest’isoletta un po’ snobbata dal turismo di massa e che nulla ha da invidiare alle vicine e più gettonate Ischia e Capri.

Per chi non lo sapesse Procida, con una superficie di circa 4 kmq, è la terza in ordine di grandezza delle isole partenopee.

Una delle caratteristiche di Procida sono le casette colorate arroccate che si ritagliano il loro spazio nel panorama dell’isola. Vigneti e agrumeti poi (in particolare alberi di limone), fanno da cornice ad antichi palazzi. Il tutto è poi circondato da un mare blu che bagna le coste dell’isoletta.

Come arrivare a Procida

Dal Porto di Napoli oppure da Pozzuoli. Le compagnie che coprono la rotta sono: SNAV, CAREMAR, MEDMAR e GESTUR. Trovate nei rispettivi siti orari ed eventuali variazioni.

Cose fare a Procida

Ho avuto la fortuna di fare un tour guidato dell’isola promosso dall’Associazione culturale Millenium e la nostra guida è stata la simpaticissima e preparatissima Antonella che ci ha fatto scoprire l’isola nella sua intimità. Antonella ci ha raccontato, con tanta passione ed amore per la sua isoletta, i luoghi, la storia, la cultura e le curiosità legate a Procida.

Il consiglio che posso darvi pertanto è quello di contattare questa associazione e informarvi se vi sono delle visite programmate oppure se è possibile programmarle durante il vostro soggiorno.

Procida in 2 giorni e mezzo

Ambientazione letteraria

Procida è l’Isola dove sono state ambientate le pagine de “L’isola di Arturo”, il romanzo di Elsa Morante, vincitore del Premio Strega che racconta la maturazione di un giovanetto, quasi segregato nell’incanto dell’Isola di Procida.

Il centro storico dell’Isola

La Terra Murata è il centro storico e culturale dell’isola, letteralmente a picco sul mare, Terra Murata è raggiungibile solo attraverso una salita dalla quale è possibile ammirare uno splendido panorama su tutto il golfo di Napoli da un lato e sull’isola dall’altro.
A rendere particolare questo luogo non sono solo le fortificazioni medievali e i panorami, ma anche i due cannoni a lunga gittata risalenti alla Repubblica napoletana del 1799.

Palazzo d’Avalos

Una volta arrivati in cima non si può tralasciare di visitare il Palazzo d’Avalos (accertatevi degli orari di apertura al pubblico), divenuto solo in seguito Palazzo Reale, fu infatti prima una vera e propria cittadella carceraria.

Visita all’Abbazia di San Michele

Un altro splendido posto da visitare è sicuramente l’Abbazia di San Michele dove sono conservate numerose opere d’arte.

Usanze e abiti tradizionali

Ho scoperto che a Procida la “Graziella” è la giovane donna simbolo della bellezza procidana, che veste degli abiti storici davvero bellissimi e ricchi di significato.

I limoni di Procida

Procida è anche l’Isola dei Limoni, perché qui davvero crescono limoni grossi come cedri, che solo a guardarli viene voglia di coglierli.

Ambientazione di un film meraviglioso

Procida è l’isola de “Il Postino”, l’ultima pellicola di Massimo Troisi qui ambientata, dove potete ritrovare tutti i luoghi delle scene più famose rimaste nella mente di chi ha visto questo capolavoro, come la spiaggia omonima, oppure i locali e il porto di Marina Corricella.

Dove dormire a Procida

Potete scegliere un classico Hotel oppure per vivere un’esperienza più densa io vi consiglio un B&B.

Fuori stagione i prezzi sono davvero competitivi, vi aggirate in media sui 50€ a coppia più o meno, dipende poi dallo standard che sceglierete per il vostro soggiorno.

Dove mangiare

Personalmente non amo testare una miriade di posti dove mangiare e se trovo un posto che mi piace sono anche capace di farvi visita diverse volte durante il soggiorno. Il posto che vi consiglio e che ho provato più volte è l’Agave, un ristorante pizzeria con un ottimo rapporto qualità prezzo che fa dell’ottima pizza e degli ottimi piatti di mare.

E voi, siete mai stati a Procida? Cosa vi ha colpito di più?

Magari potrei sempre tornarci seguendo i vostri suggerimenti in un altro periodo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi interesso di strategia di comunicazione sui Social Media e di Social Media Management. Mi definisco un Instagram Strategist e Junior Copywriter, ancora in fase di crescita e sviluppo personale. Da poco più di un anno mi diverto a scrivere articoli di viaggio sul web. Ad oggi cerco di costruire la mia ‘identità’ digitale che è ancora in continua trasformazione e definizione. In più, per chi non si è stancato di leggere. Mi piace la fotografia, in particolare quella di viaggio e di paesaggio, che ripropongo sui miei canali social cercando di portare le persone nei luoghi in cui sono stato e cresciuto. Nel tempo libero mi dedico al nuoto, altra mia grande passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.