Come viaggiare di più spendendo di meno

Calendario-Avvento-Bolzano
Destinazioni

A Bolzano il Calendario dell’Avvento del Natale

1 minuti di lettura
Il calendario dell'avvento sotto Natale a Bolzano si fa in un modo davvero particolare, sulle finestre del grande palazzo Max Valier, ecco perché ci piace.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2021

Come ogni Natale e ogni città natalizia che si rispetti, anche a Bolzano si inizia a fare il Calendario dell’Avvento, ma in un modo un po’ diverso. Qui, si è deciso ormai parecchi anni fa, di organizzare un calendario gigante che si trova proprio una una delle piazze principali della città di Bolzano: piazza Walther. 

Calendario Avvento Bolzano

A Bolzano si trova un bellissimo palazzo, proprio davanti al Duomo della città, in piazza Walther appunto, che ogni anno con l’Avvento si trasforma in un gigante calendario. Le 24 finestre, illuminate da miriadi di luci, contengono immagini natalizie che vengono scoperte di giorno in giorno all’apertura della finestra. Qualcosa di davvero curioso ma anche spettacolare che incanta non solo i bambini, ma anche i più grandi.

La tradizione del Calendario dell’Avvento non è di Bolzano e nemmeno Italiana. Il Calendario dell’Avvento ha origini tedesche e come tante belle tradizioni, poi si è rapidamente diffusa a macchia d’olio anche nei Paesi vicini. La tradizione del Calendario dell’Avvento nasce a partire dagli anni ’20 dove calendari di cartone con 24 finestre erano riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi.

Calendario Avvento Bolzano

La tradizione è ancora viva più che mai anche oggi. Spesso i Calendari dell’Avvento vengono “scartati” in ambito domestico, ma altre volte, come nel caso della città di Bolzano, l’attività è comunitaria. Bolzano non è la sola città che continua negli anni questa tradizione, ma anche città austriache come Graz o città come Budapest o in Germania la città di Gengenbach hanno la loro tradizione del Calendari dell’Avvento in Piazza.

Tornando a Bolzano, la piazza di cui sto parlando è quella principale e il Palazzo Max Valier si trova precisamente in Via della Posta. Non sarà difficile nel periodo di Natale trovarlo perché sarà pieno di gente e di bancarelle. Se capitate però in questo periodo particolare dell’anno, guardate in su e ammirate le finestrelle e se avete tempo fate anche una fotografia. Succede solo una volta l’anno!

Calendario Avvento Bolzano

Attualmente all’interno di questo palazzo si trova il Südtirol Marketing o Alto Adige Marketing e durante il periodo dell’Avvento le finestre dei loro uffici vengono completamente oscurate da queste immagini natalizie. Le 24 immagini che vengono scoperte, una ogni giorno, sono un vero spettacolo per grandi e bambini, vedere per credere!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2080 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Mercatini di Natale a Bressanone