Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

I Calendari dell’Avvento a Natale grandi come palazzi

1 minuti di lettura

Nel periodo di Natale una delle cose più belle da fare, che attira grandi e bambini, è fare il conteggio alla rovescia con il Calendario dell’Avvento. Uno dei più popolari è quello che permette di contare i giorni rimanenti al Natale aprendo delle finestrelle numerate e in diverse zone d’Italia e d’Europa esistono città e piazze che offrono questo spettacolo.

In Germania e per la precisione a Gengenbach si trova il più celebre tra i calendari dell’avvento. Qui ogni anno la facciata del municipio offre questo spettacolo. Come per magia queste finestre attirano ogni anno circa 120 mila spettatori ogni anno, per il rituale dell’apertura delle finestre.

In Ungheria, a Budapest, in piazza Vörösmarty si trova un altro bellissimo calendario dell’Avvento. Con un grande abete natalizio che domina le cento casette in legno del mercatino dell’Avvento. Qui, alle 17 di ogni giorno, fino al 23 dicembre (il 24 si anticipa alle 12), sull’edificio che, al pianoterra, ospita la famosa pasticceria Gerbeaud, viene scoperta una nuova finestra del grande calendario dell’Avvento che decora la piazza, mentre un suonatore in costume diffonde musica natalizia.

Anche l’Italia, a Bolzano, si trova un bellissimo calendario-facciata, naturalmente nella sola area dove si parla tedesco, l’Alto Adige. A Bolzano il palazzo Max Valier, in via della Posta si trova un gigantesco calendario dell’avvento. La vicina piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt.

A Graz, in Austria, la facciata del municipio (“rathaus”) di Graz ogni giorno dal 1 dicembre, al crepuscolo, si trasforma in un ampio e luminoso calendario dell’avvento. Qui non è l’apertura delle finestre, a svelare la sorpresa quotidiana, ma una proiezione che interessa l’intera superficie e che cambia ogni giorno.

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Dormire a Firenze: Hotel Kraft, servizi e posizione

Hotel Kraft di Firenze, dove dormire nella città toscana a pochi km dal centro città. Un albergo con tanti servizi ideale per chi vuole vivere Firenze nel modo migliore, passeggiando ma anche godendo di piscina privata e servizi, il tutto ad un ottimo prezzo.
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Ricetta

Panzerotti pugliesi, la ricetta originale

La ricetta originale dei panzerotti pugliesi, da replicare dopo un viaggio a Bari o per ricordare una vacanza. La ricetta originale dei panzerotti con mozzarella e pomodoro è fritta, non al forno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.