Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013
Ispirata da questo video di Youtube Expedia Italia mi è venuto in mente di fare questo post di viaggio per me sempre attuale. Quante volte ci è capitato di andare all’estero dimenticando l’adattatore? E’ vero che ormai negli hotel a 4 stelle e spesso 3 stelle in tutta Europa esistono gli adattatori universali, ma a volte può capitare di partire poco informati e arrivare a destinazione trovando brutte sorprese.
Facciamo il punto della situazione, innanzitutto sul voltaggio. In Europa il voltaggio è uguale all’Italia, quindi 220V, nei paesi americani scende a 110V, in Giappone 100V mentre in Africa è di 110/240V. La cosa fondamentale è la presa e la forma delle spine. Ecco allora qualche consiglio.
Esistono degli adattatori pensati appositamente per chi viaggia, costano 20€ e hanno la particolarità che riescono ad adattarsi a quasi tutti i tipi di presa, se non altro i più comuni. Basta informarsi in qualche ferramenta per acquistarne uno e così non incapperete nel pericolo di rimanere senza computer o con la barba incolta :D
Qui le offerte lastminute per partire.