Come viaggiare di più spendendo di meno

Mercatini di Natale a Bolzano
Eventi

Mercatini di Natale a Bolzano

2 minuti di lettura
I Mercatini di Natale di Bolzano sono tra i mercatini più belli d'Italia. A Bolzano ogni anno si ritrovano centinaia di persone, che tra fine novembre e inizio gennaio cercano regali di Natale tra l'artigianato locale e mangiano prelibatezze locali.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2021

I Mercatini di Natale di Bolzano sono da sempre i mercatini italiani di Natale più apprezzati. Qui ogni anno in Piazza Walther, si ritrovano i Christkindlmarkt, le casette di legno, 80 per l’esattezza che ospitano il meglio della tradizione artigianale locale natalizia.

La magia del Natale si trova a Bolzano dove c’è anche un piccolo mercatino per i bambini, in Piazza della Mostra, stand a misura dei più piccoli per lasciarli giocare e divertirsi in piena libertà. Per mangiare qualcosa di tipico qui non vi potete perdere i sapori della cannella, spezie e vin brulè, i sapori tipici della montagna. Zelten con canditi ma anche strudel di mela, biscotti fatti in casa e perché no, anche una buona cioccolata calda.

Mercatini di Natale a Bolzano

A Bolzano ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18 in Piazza Walther si tengono i concerti con le bande musicali cittadine. Per i più piccoli invece è previsto il teatro delle marionette, la narratrice di favole, apprezzata anche dai più grandi diciamocelo, passeggiate con i pony e giostre illuminate.

Bolzano, dove dormire e dove mangiare bene

Per consultare gli orari e le date, consiglio di visitare il sito ufficiale di Bolzano, così da essere sicuri di non sbagliare data o orario di visita. La città di Bolzano è piccola ma molto caratteristica. La stazione del treno è praticamente nel centro storico e proprio nella piazza principale dei Mercatini di Natale si trova uno storico punto Loacker, per chi desidera fare una golosa pausa tra uno shopping e l’altro.

Mercatini di Natale a Bolzano

Mercatini di Natale a Bolzano

Per chi arriva in macchina invece, e non in treno, sotto Piazza Walther ci sono dei parcheggi a pagamento molto comodi e anche nella zona sottostante la stazione. Molto centrali e molto comodi anche alcuni alberghi di Bolzano, tra questi il Romantik Hotel Post. Per chi vuole concedersi un’esperienza diversa e non necessariamente low cost, qui si trova l’Hotel dove dormiva la Principessa Sissi, l’Hotel Park Laurin.

Mercatini di Natale di Bolzano

Per i Mercatini di Natale gli orari indicativi che le casette di legno solitamente rispettano, sono:
da lunedì a venerdì, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Il Mercatino di Natale di Bolzano ha solitamente luogo da fine novembre fino all’Epifania.

Mercatini di Natale a Bolzano

Mercatini di Natale a Bolzano

Mangiare nelle casette di legno è quanto c’è di più caratteristico durante un viaggio ai Mercatini di Natale. Chi però preferisce sedersi al caldo e mangiare qualcosa con più calma, può selezionare un ristorante e provare uno dei 5 piatti caratteristici a Bolzano. Non solo, anche le birrerie a Bolzano hanno il loro perché, alcune sono storiche e oltre alle birre ci si trovano piatti tipici molto interessanti. Un’alternativa ai ristoranti quando questi sono tutti pieni o presentano menù troppo costosi.

Calendario dell’Avvento di Bolzano

Conoscete già il Calendario dell’Avvento di Bolzano? Non sapete di cosa sto parlando? Male, molto male. Il calendario dell’avvento di Bolzano è uno dei più belli in Italia. Un’intero edificio che si presta a calendario dell’avvento, un’idea originale ripetuta in tante altre città estere. Se volete avere ulteriori informazioni vi consiglio il post sul calendario dell’Avvento di Bolzano.

2022 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Itinerario dell'Alta Valconca

La Valconca è un’area delimitata dal fiume Conca appunto, e racchiude vari borghi medievali in provincia di Rimini e di Pesaro Urbino. Nell’articolo si effettuerà un tour dell’Alta Valconca, che comprende i paesini a sud del fiume. Partendo da Rimini, passando per Morciano di Romagna, fino ad arrivare ai paesi di confine come Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Mangiare

Mangiare low cost a Bolzano, 5 consigli