Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2021
I Mercatini di Natale di Bolzano sono da sempre i mercatini italiani di Natale più apprezzati. Qui ogni anno in Piazza Walther, si ritrovano i Christkindlmarkt, le casette di legno, 80 per l’esattezza che ospitano il meglio della tradizione artigianale locale natalizia.
La magia del Natale si trova a Bolzano dove c’è anche un piccolo mercatino per i bambini, in Piazza della Mostra, stand a misura dei più piccoli per lasciarli giocare e divertirsi in piena libertà. Per mangiare qualcosa di tipico qui non vi potete perdere i sapori della cannella, spezie e vin brulè, i sapori tipici della montagna. Zelten con canditi ma anche strudel di mela, biscotti fatti in casa e perché no, anche una buona cioccolata calda.
A Bolzano ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18 in Piazza Walther si tengono i concerti con le bande musicali cittadine. Per i più piccoli invece è previsto il teatro delle marionette, la narratrice di favole, apprezzata anche dai più grandi diciamocelo, passeggiate con i pony e giostre illuminate.
Bolzano, dove dormire e dove mangiare bene
Per consultare gli orari e le date, consiglio di visitare il sito ufficiale di Bolzano, così da essere sicuri di non sbagliare data o orario di visita. La città di Bolzano è piccola ma molto caratteristica. La stazione del treno è praticamente nel centro storico e proprio nella piazza principale dei Mercatini di Natale si trova uno storico punto Loacker, per chi desidera fare una golosa pausa tra uno shopping e l’altro.
Per chi arriva in macchina invece, e non in treno, sotto Piazza Walther ci sono dei parcheggi a pagamento molto comodi e anche nella zona sottostante la stazione. Molto centrali e molto comodi anche alcuni alberghi di Bolzano, tra questi il Romantik Hotel Post. Per chi vuole concedersi un’esperienza diversa e non necessariamente low cost, qui si trova l’Hotel dove dormiva la Principessa Sissi, l’Hotel Park Laurin.
Mercatini di Natale di Bolzano
Per i Mercatini di Natale gli orari indicativi che le casette di legno solitamente rispettano, sono:
da lunedì a venerdì, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Il Mercatino di Natale di Bolzano ha solitamente luogo da fine novembre fino all’Epifania.
Mangiare nelle casette di legno è quanto c’è di più caratteristico durante un viaggio ai Mercatini di Natale. Chi però preferisce sedersi al caldo e mangiare qualcosa con più calma, può selezionare un ristorante e provare uno dei 5 piatti caratteristici a Bolzano. Non solo, anche le birrerie a Bolzano hanno il loro perché, alcune sono storiche e oltre alle birre ci si trovano piatti tipici molto interessanti. Un’alternativa ai ristoranti quando questi sono tutti pieni o presentano menù troppo costosi.
Calendario dell’Avvento di Bolzano
Conoscete già il Calendario dell’Avvento di Bolzano? Non sapete di cosa sto parlando? Male, molto male. Il calendario dell’avvento di Bolzano è uno dei più belli in Italia. Un’intero edificio che si presta a calendario dell’avvento, un’idea originale ripetuta in tante altre città estere. Se volete avere ulteriori informazioni vi consiglio il post sul calendario dell’Avvento di Bolzano.