Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Volare bene e low cost, senza intermediari

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013

Recentemente ad una mia amica è successa una cosa che mai dovrebbe capitare durante un viaggio. O meglio, è successa una cosa che mai si dovrebbe fare prima di partire per un viaggio. Ha prenotato un volo tramite intermediario. In che senso mi direte voi? Tramite un sito che praticamente fa da intermediario con la compagnia ufficiale.

Fermo restando che è una cosa cosa che non si dovrebbe mai fare, perché si fa? Perché si pensa di risparmiare qualcosa. Spesso infatti questi siti propongono prezzi più bassi rispetto ai siti ufficiali, ma poi andando avanti con la transazione i prezzi aumentano e gira e rigira finirete a pagare la stessa cifra della compagnia di bandiera, forse anche qualcosina di più, senza nemmeno accorgervene.

Se invece il prezzo è davvero inferiore? Attenzione comunque perché può capitare, come è successo a questa mia amica, che il prezzo finale pagato sia davvero inferiore, ma i servizi diversi. Ad esempio non viene specificato l’imbarco del bagaglio, che magari a voi serve? Pagarlo a parte? In totale sborserete più di un biglietto normale comprato sul sito ufficiale, senza la garanzia fino all’ultimo che le cose siano state fatte secondo regola.

I siti di intermediazione purtroppo non sono sempre del tutto affidabili e a dirla tutto non danno nemmeno garanzie. Prenotando invece sul sito di una compagnia aerea avrete tutti i vostri diritti ben chiari e saprete bene a chi fare riferimento in caso succeda qualcosa. Per questo motivo vi invito a leggere anche la Carta del Passeggero riguardo la perdita dei bagagli, e il sito Voli Low Cost 4 You per trovare i voli low cost, ma vi raccomando di comprarli sempre nei siti specializzati, cioè quelli ufficiali, alla fine dei conti avrete risparmiato!

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

Dove trovare i templi greci in Italia

Templi greci ne sono rimasti pochi, nel sud d’Italia. Le Valli di Agrigento e Paestum sono le più conosciute a livello internazionale, ma non sono le uniche. Venite a scoprire dove trovare i resti dei templi greci in Italia.
Destinazioni

Zaino o trolley con quale dei due è meglio viaggiare

Se stai organizzando un viaggio e non sai con cosa partire tra lo zaino e il trolley, hai trovato l’articolo giusto per te. Infatti in base al tipo di esperienza che andrai a fare, tra un viaggio in macchina, a piedi ma anche tra un volo per una meta europea o un viaggio intercontinentale, capiremo con cosa è meglio partire.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.