Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Viaggiare con pneumatici invernali, sicure e low cost

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2013

pneumatici-inverno

Si avvicina l’inverno, la stagione che forse preferisco. Montagne e paesaggi innevati, le tante attività sportive che si possono praticare come lo sci alpino o lo sci di fondo, serate in baita e le ciaspolate. Insomma l’inverno per me coincide con divertimento e sport sulla neve. Ma come raggiungere le mete invernali sulle Alpi o sulle Dolomiti?

Magari preferite viaggiare in treno o in pulman, tuttavia per alcune mete la macchina è indispensabile. Dovendo far quadrare il bilancio familiare è naturale che si pensi a come poter risparmiare senza rinunciare alla sicurezza. Io preferisco l’auto e da dove potevo iniziare a risparmiare se non dai pneumatici invernali?

Come avrete visto sono già iniziati gli spot pubblicitari per acquistare i migliori pneumatici invernali di marca, l’ho notato qualche giorno fa. Eppure ormai da ben otto anni ho scelto di acquistare i pneumatici invernali on-line. I benefici? Prima di tutto un prezzo più basso sulle gomme di prima marca, ovvero le più conosciute come possono essere le Continental o Goodyear ad esempio, poi la possibilità anche di osservare, nei siti web più affidabili, quale gommista della tua zona è affiliato o disponibile ad accettare i tuoi pneumatici da montare ed il prezzo che pratica. Il gommista tradizionale spesso monta i suoi pneumatici, ma oggi vista la crisi non disdegnano di montare quelli appena consegnati da un Ups o Dhl per noi che li abbiamo acquistati.

Io ho fatto di più, e dopo una attenta ricerca on-line ho scelto pneumatici invernali dalla Repubblica Ceca che mi han permesso di risparmiare quasi il 40% rispetto alle più conosciute marche. Funzionano? Beh, direi proprio di sì dato che ancor oggi se ho bisogno di cambiar le gomme delle vetture in famiglia mi affido allo stesso rivenditore on-line e allo stessa marca.

Un suggerimento, l’obbligo di montare gomme da neve parte dal 15 novembre e chiaramente anche i siti web, più ci si avvicina alla scadenza, ogni giorno che passa posso applicare dei piccoli aumenti al costo dei pneumatici, un pò come le compagnie aeree low cost. Quindi, se potete attrezzatevi per tempo ed il risparmio è assicurato. Dove acquistarli? Io ho iniziato con gommejhonpitstop.it per arrivare ora a gommadiretto.it

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.
Come Muoversi

Viaggio in Italia in auto: itinerari per viaggiatori avventurosi

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2020 Viaggiare in auto in Italia è semplice ma al contempo avventuroso, perché l’Italia…
Come Muoversi

Parcheggio in aeroporto, come funziona il servizio car valet

Cos’è il car valet e come funziona? Un piccolo vademecum su come prenotare un servizio di car valet in previsione di un viaggio aereo. Ecco le risposte alle domande sul servizio di car valet e con chi prenotarlo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.