Olbia, come muoversi in bus, arrivare in Sardegna

Come muoversi in autobus ad Olbia

Come muoversi in autobus ad Olbia

Come muoversi una volta arrivati a Olbia, in Sardegna. Dodici linee di autobus per spostarsi dalle spiagge più belle di Olbia fino al centro città, dai complessi residenziali all'aeroporto della Sardegna.

di , | Come Muoversi

Booking.com

Olbia è una città di piccole dimensioni, è possibile raggiungere qualsiasi punto della città a piedi senza grandi problemi o quantità di tempo. L’azienda dei trasporti locali mette a disposizioni dodici linee di autobus per arrivare in tutti i punti di interesse presenti in città: dalle spiagge agli ospedali, passando per i centri commerciali.

olbia-spiagge

Linea autobus 1

E’ la principale linea dell’autobus e attraversa tutta la città e tutti i quartieri. I capolinea sono entrambi nei pressi di centri commerciali: a nord, il capolinea si trova vicino al centro commerciale “Terranova”; percorre il viale principale della città, Viale Aldo Moro, passando davanti alla stazione dei treni. Attraversa così i quartieri ad est e sud della città per arrivare nell’opposto capo della città. Al capolinea troverete la galleria Auchan, il più grande centro commerciale della città. Le corse sono ogni 15-25 minuti massimo.

Linea autobus 2

Una delle due linee (insieme alla 10) che collega il centro urbano con l’aeroporto Costa Smeralda che si trova in città ma scomodo da raggiungere a piedi. Il capolinea opposto si trova nel quartiere residenziale di Sa Minda Noa. Frequenza della corsa: 30 minuti.

Linea autobus 3

La linea tre è una linea ad uso strettamente residenziale poiché raggiunge il quartiere est, percorrendo Via Vittorio Veneto senza toccare punti di interesse turistico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Linea autobus 4

Per arrivare alle spiagge di Olbia dovrete prendere questo autobus poiché l’unico che arriva nella frazione di Pittulongu. Spiagge come La Playa, Lo Squalo, Mare Rocce, Pellicano, Bados vi attendono alle fermate della suddetta linea. Il servizio è attivo tutto l’anno ma con significative variazioni dell’orario tra la stagione estiva e invernale: In inverno sono presenti solamente sei corse nell’arco dell’intera giornata con una frequenza di 90-100 minuti l’una dall’altra. Durante la stagione estiva (15 giugno-15 settembre) gli autobus aumentano e le corse sono una ogni 20 minuti ca. Il capolinea in città è nel piazzale della chiesa “Sacra Famiglia”, nella zona sud della città. Il capolinea nella frazione di Pittulongu, a pochi metri dalla spiaggia di Bados.

Linea autobus 5

Permette di arrivare nella frazione “vip” del comune di Olbia quale Porto Rotondo e la paradisiaca spiaggia di Porto Istana. Anche in questo caso le corse aumentano durante l’estate per poi diminuire nel resto dell’anno.

Linea autobus 6

Se volete fare un giro nella campagna olbiese questo è il bus adatto a voi: Attraversando la città e mettendo in collegamento le zone campestri di Santa Mariedda e Santa Lucia avrete modo di visitare una zona rurale quanto caratteristica alle porte di Olbia, godendo della bellezza della campagna gallurese. Al capolinea di Santa Lucia non perdete l’occasione di visitare la piccola chiesa campestre omonima alla zona. Il giardino della chiesa è dotato di tavoli e sedute in granito tipico per potersi riposare e fare un pic-nic tranquillo. Le corse scarseggiano, una ogni 80 minuti.

olbia-spiagge-sardegna

Linea autobus 7

Collega i due ospedali presenti in città, il nuovo e il vecchio. Se malauguratamente dovreste avere bisogno della Guardia Medica Turistica, essa è presente nel vecchio ospedale con l’ingresso su Viale Aldo Moro. Se necessitate del Pronto Soccorso, esso è attivo nel nuovo ospedale in località Tilibbas (capolinea). Corse ogni 40 minuti.

Linea autobus 8

Collega il quartiere residenziale a nord-est del parco con gli uffici comunali della sede di Poltu Quadu, nella sponda sud del golfo di Olbia. La linea attraversa in molte via la popolata Zona Bandinu. Corse ogni 40 minuti.

Linea autobus 9

E’ una circolare della stazione. Può essere utile per chi vuole arrivare nel centro città poiché passa di fronte al municipio e a Corso Umberto, centro storico della città. Corse frequenti.

Linea autobus 10

E’ la seconda linea che collega la città con l’aeroporto. La numero dieci è ideale per chi arriva all’aeroporto e che ha l’hotel in centro perché permette di raggiungere il cuore del centro storico passandoci grazie alle ridotte dimensioni della vettura che solitamente attribuiscono a questa linea. Corse ogni 30 minuti.

olbia-centro-citta

Linea autobus 11

Centro città-Geovillage. Il Geovillage è il più grande complesso sportivo e alberghiero della città di Olbia. Sede dell’hotel Mèlia e degli impianti sportivi di molti sport tra cui tennis, calcio, basket, nuoto e palestra. Corse non frequenti.

Linea autobus 12

Recentemente aggiunta collega la frazione di Berchiddeddu con la città. Notevole la presenza di fermate durante il percorso che permettono la visita ai resti di una Villa Romana e del sito archeologico del Castello di Pedres con annesse tombe dei giganti. La frequenza è di circa 60 minuti.

Durante l’attracco delle navi da crociera (ad Olbia sono frequenti) è attivo un servizio autobus che dalla piazza fronte municipio (in pieno centro) porta alla spiaggia a la playa, a Pittulongu, riducendo il percorso. La frequenza dipende dalla quantità di persone a bordo. Assicurate ogni 30 minuti.

Essendo una corsa speciale il costo del biglietto ammonta a 5 euro A/R che è possibile acquistare nell’ufficio informazioni turistiche sito nel palazzo municipale.

Dove comprare i biglietti

Il biglietto base costa 1 euro e ha la durata di 90 minuti in cui è possibile fare il trasbordo da un autobus all’altro (sempre rimanendo nei 90min). Si può acquistare in qualsiasi negozio, tabacchino, bar che sulla vetrina esponga l’adesivo dell’azienda trasporti urbani “ASPO”. E’ possibile acquistare direttamente sull’autobus il biglietto ma con una maggiorazione di 0,50 cent, rivolgendosi direttamente all’autista.

Altre forme di biglietti disponibili sono quelli da dodici corse. Sempre dalla durata di 90 minuti al costo di 10 euro.

Foto di Gabriel Garcia MarengoMichael Fielitz

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Booking.com