Scozia cosa vedere, itinerario low cost

Scozia on the road, 10 giorni low cost

Scozia on the road, 10 giorni low cost

Scozia on the road per 10 giorni di viaggio low cost. Un itinerario per chi ha deciso di vedere buona parte della Scozia, partendo dai castelli e le distillerie e finendo con le isole più conosciute.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Tra soli quattro giorni partirò per un viaggio in Scozia. Non ci sono mai stata e non conosco affatto la Scozia e a ben vedere… nemmeno gli altri travel blogger la conoscono poi così bene. Fatta eccezione per un paio di blog, infatti, non ho trovato molto materiale online su cui fare affidamento… e dire che è da giugno che cerco informazioni! Alla fine me la sono cavata anche senza blog e ho iniziato a leggere la mia mega guida Lonely Planet per scovare qualche posto interessante da visitare.

scozia-edimburgo

Il mio itinerario è cambiato più di una volta, prima infatti volevo vedere l’isola di Skye a tutti i costi, poi volevo arrivare a vedere la ferrovia che si vede anche nel film di Harry Potter, infine volevo andare a vedere le balene senza perdermi però le visite alle distillerie della Scozia del nord-est. Insomma, decidere questo itinerario è stato difficile, ma ci sono riuscita e sono sicura che questa vacanza in Scozia sarà bellissima, se non altro perché molto diverse da tutte le precedenti. Mi aspettano birre, natura e tanti castelli. Ecco un breve itinerario di quello che ho scelto di vedere, grazie anche a VisitScotland.

scozia

Due giorni a Edimburgo

Arriverò all’aeroporto di Edimburgo il sabato sera e come prima cosa, una volta raggiunto il primo ostello, farò i tour dei fantasmi di Scozia tour. L’itinerario è in italiano e dura all’incirca due ore. Tutti me ne hanno parlato bene e così ho deciso di farlo, non è che dovrò mettermi troppa paura, vero? La domenica andrò a visitare il Castello di Edimburgo, girerò per la città vecchia e  inizierò ad ambientarmi cenando alle 18 e bevendo qualche buona birra. Avete a tal proposito qualche locale o ristorante da consigliare? Ogni commento è bene accetto! Ero interessata anche a vedere la Cappella di Rosslyn che si trova appena fuori da Edimburgo, ma vedrò anche quanto tempo mi rimane.

scozia-standrew

Un giorno a St. Andrew

Sulla costa orientale del Fife si trova la cittadina di St. Andrew nota per la sua università e anche perché è qui che si trova il campo da golf più famoso al mondo. Non so giocare a golf e nemmeno ci proverò, ama ho letto che è davvero difficile riuscire a giocare e che ogni giorno fanno una lotteria per far giocare qualcuno il giorno dopo anche senza prenotazione. Cose da matti. In questa giornata credo andrò a caccia di piccoli borghi e paesini di mare e mangerò tanto pesce e frutti di mare sulla spiaggia!

United Kingdom, UK, Scotland, Aberdeenshire, Travel Destination, Dunnottar Castle near Stonehaven town

Due giorni nell’Aberdeenshire

Quando ho iniziato a informarmi sull’Aberdeenshire mi sono ritrovata a guardare foto di angus e di distillerie. Questo è quello che vede e proverò da queste parti in Scozia, mangerò carne ottima e bere tanto whisky. Qui farò diversi tour tra le distillerie più famose della Scozia! Ecco perché mi fermerò qui due giorni, non posso mica stare una notte e non dedicare tutto il tempo alla ricerca delle distillerie migliori dove comprare qualche souvenir da riportare a casa! :D Mi fermerò qui un giorno in più anche perché nella strada che va da St. Andrew ad Aberdeen si trova il famosissimo Dunnotar Castle, sì proprio quello ella foto qui sopra!

scozia-angus

Due giorno a Inverness

A Inverness ho deciso di trascorrere due notti per due motivi. Innanzitutto perché sarò qui proprio il giorno in cui la Scozia voterà per il referendum sull’indipendenza e non voglio lasciare la città troppo presto il giorno dopo ma voglio vedere gli umori della popolazioni e, perché no, festeggiare con loro per l’uno o l’altro risultato. Il secondo motivo è che proprio da qui si organizzano le escursioni per Loch Ness. Non sono certa di fare questa escursione perché credo sia più che altro un’attrazione molto turistica, ma non ho ancora deciso e credo lo farò lì per lì nel momento in cui mi troverò a Inverness. Anche qui se avete consigli, fatevi avanti!

scozia-eilean donan castle

Un giorno sull’Isola di Skye

Purtroppo non creo avrò abbastanza tempo per fermarmi troppo sull’Isola di Skye, avrò prò tempo per fare un’escursione in mare e per cercare di avvistare le balene che qui transitano ogni anno. Non raggiungerò probabilmente Portree che si vede in foto, ma arrivando all’Isola di Skye passerò per il bellissimo Eilean Donan Castle, che di certo avrete visto anche voi in un sacco di fotografie. Io non vedo proprio l’ora *-*

scozia-portree

Un giorno sull’Isola di Mull

Il soggiorno a Oban l’ho scelto sostanzialmente per andare a fare le escursioni verso l’Isola di Mull, la seconda isola più grande delle Ebridi interne e l’isola di Staffa collegate da 50 minuti di traversata Su quest’ultima in particolare si possono ammirare le centinaia di colonne basaltiche che escono dai flutti del mare, e la famosa Grotta di Fingal. Uno spettacolo che sono certa mi lascerà a bocca aperta.

scozia-isola.staffa

Un giorno a Stirling

Andando da Oban verso Stirling andrò a visitare il Kilchurn Castle, quello che vedete nella foto qui sotto e arriverò stanchi a Stirling che comunque merita un giro al suo centro e – riuscendo – al castello. Dico riuscendo perché la mattina dopo avrò il volo di ritorno a casa alle 6 di mattina :D che dite, riuscirò a sveglierei in tempo?

kilchurm-castle

Questo è indicativamente l’itinerario del mio viaggio. Dico indicativamente perché non ho ancora prenotato tutti gli ostelli e tutti gli hotel e non sono sicura di certe scelte, poi bisogna metterci che per alcune escursioni, in particolare sulle isole, dipenderà anche dal tempo. Insomma, una buona serie di incognite accompagneranno questo viaggio.

Girerò la Scozia in auto, grazie al nuovo noleggio auto offerto da Skyscanner e ho deciso di non visitare Glasgow, anche se ho letto che è una bellissima cittadina. Ma ho pensato che alla fine, a Glasgow posso sempre tornare per un weekend primaverile e che forse per un viaggio come questo di 10 giorni, è meglio concentrarsi sui posti più sperduti della Scozia.

vs_inter_corp_italian_cmyk

Il viaggio è in collaborazione con VisitScotland e Ryanair

Foto di Miguel Ángel Arroyo OrtegajacovéGabriel RodríguezRobert BrownChristine OlsonlongfellowelizabethStew Dean4652 Paces

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

commenti

Pub da non perdere a Edimburgo (sia per pub grub che per una pinta): The Advocate, The Conan Doyle, birra suggerita Deuchars. A Mull impossibile non fare amicizia con la celebrità locale, Tobermory Cat. Stirling e St Andrews le salterei a piè pari, meglio Melrose e i borders. Buon viaggio e speriamo sia YES!

Maddalena

settembre 10, 2014 | Rispondi | report

    Davvero salteresti St. Andrew?! Mi hanno consigliato di non perdermela, ecco perché l’ho inclusa :(
    Ma adesso che si fa, vado o non vado?

    Grazie delle dritte intanto ;)

    Federica Piersimoni

    settembre 10, 2014 | Rispondi | report

St. Andrews dipende dalle suggestioni (sicuramente ha i suoi perché), però già Edimburgo ha in sé tutto il carattere di città universitaria e storica, mi sembrerebbe una duplicazione. Ah dimenticavo, la passeggiata fino in cima a Calton Hill per vedere la città dall’alto, soprattutto se c’è il sole! Qualora Mull o Skye fossero difficili da raggiungere, consiglio come “surrogato” Arran, che concentra in un piccolo territorio molti dei paesaggi scozzesi: colline, brughiere, castelli diroccati, siti archeologici. Sul Lochness molto suggestivo l’Urquhart Castle, quindi consiglio la destinazione per quanto turistica. Buon viaggio!

Maddalena

settembre 11, 2014 | Rispondi | report

Ci ho vissuto un anno e poi ci sono tornata in vacanza un paio di volte! ;) E mi è rimasta nel cuore, come è giusto che sia per una terra così ricca di storia, cultura, paesaggi, persone fantastiche e spirito (in tutti i sensi)! Divertiti e bevi una pinta anche per me! E come anticipi sul tuo articolo, punta su un successivo weekend a Glasgow: scena musicale vivacissima, locali, shopping e design!

Maddalena

settembre 12, 2014 | Rispondi | report

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Londra, mini guida per 3 giorni low cost

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, diceva Samuel Johnson e noi siamo d'accordo con lui. Stancarsi di Londra è praticamente...