Rimini, Festa de Borg 2014, programma

Festa de’ Borg 2014 a Rimini

Festa de’ Borg 2014 a Rimini

Una festa che si ripete ogni due anni fin dal 1979. La Festa de Borg a Rimini è un evento che si svolge nel quartiere di San Giuliano per due giorni di intesa festa.

di , | Eventi

A Rimini, dal 6 al 7 settembre, torna la Festa de’ Borg: un’appuntamento fisso per i riminesi e non solo, che si ripete puntualmente ogni due anni nello splendido Borgo di San Giuliano.

festa-de-borg-rimini-2014-bimillenario-ponte-tiberio

La Festa de’ Borg, nata nel 1979, è un festa che richiama a Rimini oltre 60mila persone, per rivivere la storia e le antiche tradizioni degli abitanti del Borgo di San Giuliano, nel centro storico. Il tema della festa di quest’anno, oltre ad essere legata all’affascinante storia del borgo, sarà incentrata sul ponte di Tiberio, da cui il nome“Tiberio tein bota”, in occasione del suo bimillenario.

Il Borgo di San Giuliano e il ponte di Tiberio, saranno quindi i protagonisti della Festa de’ Borg 2014 di Rimini, nella quale verranno: allestite mostre di artisti riminesi, esibite raccolte di antichi documenti, monete e stampe e invitati pittori del posto a decorare le case del borgo. Un evento che, da tanti anni, è parte integrante della cultura e delle tradizioni popolari della città di Rimini.

amarborg

Il programma della “Festa de’ Borg 2014” sarà il seguente:

Sabato 6 Settembre:

  • Tiberio scompare – dalle 14:00 alle 21:30
    Chiuso al traffico, il ponte di Tiberio sarà rivestito da una speciale copertura, sopra la quale si svolgerà un’opera teatrale legata all’imperatore Tiberio, colui che fece terminare la costruzione del ponte, voluta e iniziata dal padre e imperatore Augusto;
  • La bimillenario Kitch Parade – 21:30
    Un corteo di rievocazione storica, che partendo da piazza Cavour passerà sopra il Ponte di Tiberio. Una “parata” nella quale sfilerà tutto ciò è transitato sopra il ponte in tutti i suoi 2000 anni : legioni romane, carri medievali, pompieri in bicicletta, le vespe, gli artigiani rinascimentali, le jeep che liberarono Rimini e tanto altro;
  • Lo spettacolo di video bridge mapping – 21:45
    Uno spettacolo di giochi, proiezioni e videoproiezioni in 3D, che racconteranno tutto ciò che ha attraversato il ponte in 2000 anni di storia, ad opera del video-artist Luca Agnani.

borgo-s-giuliano

Domenica 7 Settembre:

  • Gran Concerto di Gala “Happy birthday to you..mr, Tiberio!” – 22:00
    Il ponte di Tiberio spegnerà le sue 2000 candeline con un gran concerto di musica live in collaborazione con la sagra musicale malatestiana, l’orchestra lettimi, l’orchestra sinfonica rossini e il coro lirico “A.Galli”.
  • Fuochi d’artificio – 23:30
    La serata si chiuderà con un grande spettacolo di fuochi d’artificio, con in sottofondo le note di Handel e dei Deep Purple, accompagnato anche dall’orchestra della sagra musicale Malatestiana.

Nelle due giornate di festa, le piazzette del Borgo di San Giuliano e il ponte di Tiberio saranno trasformati in veri e propri teatri e palcoscenici all’aperto con musica live e, naturalmente, non mancheranno i tradizionali stand eno-gastronomici con i prodotti tipici della cucina romagnola.

L’ ingresso è gratuito. Per altre informazioni visita il sito ufficiale dell’Associazione “La Società de’ Borg“.

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Booking.com

Mini guida

48 ore a Rimini, tour di 3 giorni low cost in Riviera

Cosa vedere a Rimini e dintorni

Un Tour di 3 giorni a Rimini per 48 ore tra divertimento, storia e cultura è possibile. Rimini non è una città grandissima, si gira molto bene in...