Da Stoccolma a Oslo in treno, consigli low cost

In treno da Stoccolma a Oslo, consigli low cost

In treno da Stoccolma a Oslo, consigli low cost

Prenotare facilmente online il viaggio in treno da Stoccolma a Oslo, ecco qualche consiglio di viaggio da chi c'è già passato.

di , | Come Muoversi

Booking.com

La Scandinavia si sa, non è una meta di certo economica. Malgrado il collegamento dei voli low cost tra i principali aeroporti italiani e le capitali scandinave, tutto nei paesi nordici ha un prezzo piuttosto alto: dormire, mangiare, visitare i musei, muoversi in città, spostarsi da una città all’altra.

stoccolma_canali

 

Sicuramente, alcuni facili consigli permettono di risparmiare laddove possibile, come ad esempio sul dormire oppure sui mezzi di trasporti interni delle capitali, soprattutto a Stoccolma, votata da anni come una delle città più vivibili al mondo.

Il cibo e gli ingressi ai musei però rimangono le grandi note dolenti di un viaggio in Scandinavia: è difficile infatti trovare locali low cost che siano anche di qualità per i pasti e altrettanto difficile è trovare alternative economiche agli ingressi ai musei.

stazione stoccolma

Se però desiderate trascorrere qualche giorno al nord, passando da un paese all’altro, in questo caso esiste una soluzione decisamente abbordabile anche per noi “poveri italiani”: il treno delle ferrovie SJ svedesi che collega la stazione centrale Stoccolma con quella di Oslo, in sole 5 ore di viaggio.

La tratta che collega le due capitali di Svezia e Norvegia è una soluzione per chi ha intenzione di visitare entrambi i paesi e quel che sta nel mezzo, pur avendo poco tempo e un budget limitato a disposizione. I treni sono ad alta velocità, efficienti, puliti, comodi e in sole 5 ore di viaggio vi porteranno da una città all’altra, mostrando i paesaggi unici della campagna prima svedese e poi norvegese.

treni svezia

In questo modo si ha la possibilità di raggiungere in mezza giornata una delle due città, ma soprattutto si ha l’occasione di poter fare una full immersion in boschi, laghi, campi di grano, fattorie rosse con i tipici profili bianchi e tante cittadine da cartolina. Il viaggio attraversa orizzontalmente la Svezia, passando anche per la bellissima regione dei laghi, con fermata a Karlstad, per proseguire in direzione del confine norvegese, dove la natura si presenta da subito più selvaggia e rocciosa.

Prenotare è molto semplice, la compagnia ferroviaria SJ ha un sito in doppia lingua, tra cui l’inglese in cui è possibile inserire la partenza, la destinazione e gli orari che si desiderano, con sconti per i giovani fino ai 25 anni (anche non studenti). I prezzi variano in base all’orario e al periodo in cui si viaggia, ma se si prenota con almeno 3 settimane di anticipo, si riescono a trovare soluzioni molto economiche, ad esempio 24 euro a persona per tratta.

natura norvegia

oslo opera house
Viaggiare in treno da Stoccolma a Oslo è una soluzione comoda oltre che economica, perché permette di arrivare nelle due stazioni centrali, che si trovano nel cuore delle due capitali e sono perfettamente collegate con ogni quartiere. Soprattutto, il viaggio in treno tra le due città, è da provare per i paesaggi che si possono vedere, in una delle tratte più scenografiche del nord Europa.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Booking.com