Summer Jamboree a Senigallia, musica americana anni '50

Senigallia: un tuffo nel passato con il Summer Jamboree

Senigallia: un tuffo nel passato con il Summer Jamboree

Il Summer Jamboree è l'evento dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni '40 e '50. Tutti gli eventi si svolgono tra il centro città e la spiaggia della città marchigiana.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Sulla spiaggia di velluto della riviera adriatica da ormai quindici anni ci si da appuntamento da tutto il mondo per rivivere per ben nove giorni consecutivi l’atmosfera dell’America degli anni quaranta e cinquanta.
summer-jamboree-auto
Come ormai da quindici anni a questa parte, il comune di Senigallia promuove, in collaborazione con l’omonima Associazione Culturale, il Summer Jamboree, un festival musicale internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50. Il festival, che è il più famoso d’Europa nel suo genere, richiama turisti da tutto il mondo, che si presentano all’appello sfoggiando dettagliati look pin up e macchine d’epoca scappottate rosso fuoco. Tra feste in spiaggia, mercatini vintage e spettacoli burlesque, lo spirito che regna nella cittadina marchigiana è un salto indietro nel tempo a ritmo di swing e rock’n’roll!

summer-jamboree

Durante il Summer Jamboree tutta la città è in festa, non solo sul palco, dove si esibiscono i migliori gruppi della storia del rock’n’roll, ma soprattutto tra il pubblico, che da vita al sogno glamour degli anni quaranta e cinquanta rendendo Senigallia una città senza tempo. Passeggiando per il centro storico o il lungomare, vi sembrerà di essere tornati in un’altra epoca, tra sfilate di macchine d’epoca, corsi di Boogie Woogie, Cajun e Tex Mex diner, magliette hawaiane e gonne rotanti.

summer-jamboree-spiaggia

E se si è arrivati sprovvisti, lungo via Carducci e nel parco che circonda la Rocca Roveresca vengono istallati i mercatini vintage, dove è possibile acquistare il necessario per un ricreare un look d’epoca completo. Vestiti, accessori e stand con parrucchieri e truccatori, e per i più temerari è addirittura possibile farsi un tatuaggio davvero fifties nello studio mobile Travel Ink di Greg Gregory.  

summer-jamboree-marche

Tra le serate più attese del Summer Jamboree, c’è sicuramente la notte dedicata al burlesque, che a ogni edizione vede esibirsi show girls di fama internazionale per una serata bollente e assolutamente indimenticabile. E tra le note dell’atmosfera vintage americana, non possono mancare i numerosi concerti che ogni anno riempiono le piazze della cittadina adriatica e vedono esibirsi gli artisti che hanno scritto la storia della musica rockabilly. Durante l’ultima edizione del festival, Senigallia ha dato voce a nomi quali Big Sandy, probabilmente il più amato dagli appassionati del genere; Tommy Hunt, storico membro dei The Flamingos; il batterista storico degli Stray Cats, Slim Jim Phantom; e ancora gruppi come The Jolly Rockers’,  i Belli di Waikiki, i Ray Collins Hot Club, e The Good Fellas.

summer-jamboree-balli

Proprio in un festival scandito a ritmo di musica, non possono certamente mancare feste in spiaggia e piste da ballo su cui ci si può scatenare a tutte le età. Tanti giovani arrivano da tutta Italia e non solo per partecipare al rinomatissimo Hawaiian Party sulla spiaggia. E per ballare c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se si ama scatenarsi sotto il sole, ci sono i dj al Mascalzone su Lungomare Alighieri; nei giardini della Rocca Roveresca, ballerini esperti (e non) accendono le danze già dal primo pomeriggio con lezioni di jive e boogie woogie; e non va dimenticata la location sicuramente più esclusiva, la famosa rotonda sul mare che ogni notte apre alla danze.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Napoli, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca...