Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Il Bike sharing anche in Italia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 9, 2014

Risparmiare quando si è all’estero sta diventando sempre più facile. Soprattutto spostarsi risparmiando quando si è a Londra o a Parigi, che in quanto a caro-vita non hanno nulla da invidiarci, sta diventando facilissimo. Oltre alle carte promozionali che permettono di muoversi in metropolitana per 7 giorni a prezzi straordinari, o alle carte che ti permettono ingressi ai musei e sconti sui trasporti, un altro grande aiuto viene dal noleggio mezzi. Il bike sharing, letteralmente la condivisione di biciclette, già molto diffuso all’estero, da qualche tempo è arrivato anche in Italia.

Al momento in Italia i Comuni hanno già messo a disposizione 3500 biciclette. Molti Comuni danno una chiave, impossibile da duplicare che perciò rimane personale, o una tessere magnetica. Basta recarsi nel centro informazioni dei comuni che hanno aderito all’iniziativa e richiedere la propria tessera o chiave, andare nella postazione parcheggio biciclette, e il gioco è fatto.

Più facile di così? A Rimini, nella mia città, giovedì 10 luglio in Piazza Cavour alle ore 14.30 ha preso il via il Bike Sharing. Un’iniziativa di mobilità alternativa attraverso un sistema gestito elettronicamente. Nei prossimi giorni per i riminesi o per chi preferisce muoversi con mezzi alternativi in modo ecologico, verrà proposta l’intervista all’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea Zanzini.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Noleggio e-bike a Rimini, la vacanza sportiva

Vivere la vacanza a Rimini in sella ad una ebike. Noleggia una bicicletta elettrica e scopri l’entroterra della Riviera Romagnola o il centro città di Rimini con Emotion Bike. Dal 2021 è anche disponibile il franchising.
Come Muoversi

Viaggio in bicicletta da Passau a Linz

Un viaggio in bicicletta in Austria da Passau a Linz. Una ciclabile che si snoda lungo tutto il Danubio, ideale per i viaggi di gruppo, ma anche per i viaggi in solitaria, per chi si sposta da solo o con i bambini.
Come Muoversi

Girolibero, vacanze in bicicletta anche in famiglia

Girolibero è il tour operator italiano per le vacanze in bicicletta in Italia, in Europa e nel mondo. Ecco come organizzare un viaggio in bici anche in famiglia in Olanda. Ecco perché scegliere Girolibero, un viaggio avventuroso ma sicuro.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.